1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 19:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Condivido pienamente gli ottimi consigli che sono stati posti :) Il mio consiglio è di allineare il cercatore, una volta che il telescopio è stato assemblato :)

http://www.astropix.it/appunti/cercatore.html

Poi, controllare se il telescopio è collimato :) La collimazione è molto importante per uno strumento ottico. Se non ha un minimo di collimazione, le osservazioni al telescopio saranno molto penalizzate!

http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html

Ultima cosa ma non per importanza, contatta un gruppo astrofili che hai nelle vicinanze!

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 14:40 
Non connesso

Ciao Knight_doubled, grazie per il benvenuto, scusa ma il motore non te l'hanno dato in dotazione al telescopio? In ogni caso secondo te costa molto comprarlo a parte? Tu come ti trovi con il tuo sky-watcher?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 14:42 
Non connesso

Grazie mille anche a te per le ottime indicazioni luca93, vedrò di far fruttare al massimo tutti i consigli che mi avete dato! :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 13:50 
Non connesso

Starfil ciao, no, l'ho pagato 150 euro spedito a casa, con eq2.
Ma niente motore... onestamente comprarlo a parte credo che costi poco ( dai 60 a 80 ma lascio la parola agli esperti).
Mi son trovato abbastanza bene, ho fatto le mie prime osservazioni, ma devo collimare meglio lo specchio del primario.

Muovo le 3 viti ma lo specchio non si muove... :shock: Forse faccio qualche cabzzata.. :)

Cmq ho inziato a muovermi proprio su questo forum per potermi unire a qualche gruppo della zona per iniziare a fare un po di pratica...

Fammi sapere riguardo la collimazione come ti trovi...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 14:11 
Non connesso

Knight_doubled ha scritto:

Muovo le 3 viti ma lo specchio non si muove... :shock: Forse faccio qualche cabzzata.. :)
Forse devi allentare le viti per poter muovere le manopoline poste in fondo al tubo ottico?
Comunque sicuramente lo sai già: le tre viti più quella centrale più grossa, posta in cima al tubo ottico servono per collimare il secondario, mentre quelle in fondo, il primario :)

Ultima modifica di luca93 il giovedì 26 gennaio 2012, 14:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 14:14 
Non connesso

Ciao,
collimare il primario non e' difficile, e dopo le prime volte imparerai a farlo in 5 minuti.
Riguardo le viti, nella base del primario, quanti viti trovi? come sono disposte? ( parlo delle viti rivolte verso lo specchio, non quelle laterali).

Di solito sono 3, ma alcune volte sono 4 o 6 (come nel mio caso).
Inoltre che telescopio hai? (magari qualcuno che ha proprio il tuo modello ti puo' aiutare)

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 20:40 
Non connesso

Cita:
Abbiate pazienza, ma qualcuno mi può spiegare come settare il telescopio e come riuscire a vedere qualcosa con le varie lenti, i primi passi insomma? Lo so che c'è il libretto di istruzioni ma secondo me non è molto chiaro...
Scusate la mia scarsissima conoscenza del settore, ma l'astronomia mi affascina troppo e non voglio mollare alle prime difficoltà.
Ciao, e benvenuto nel forum.
La condicio sine qua non per usare un telescopio, a parte gli aspetti tecnici, è la conoscenza del cielo.Ti consiglio pertanto di munirti di un programma planetario, della tua vista o al massimo di un binocolo e cominciare la trafila alla quale tutti gli astrofili, esperti e meno esperti hanno dovuto sottostare.
Comincia ovviamente dagli oggetti + luminosi ed appariscenti (tipo luna, giove, marte, visibili in questo periodo) per andare poi su quelli deboli facilmente osservabili, tipo nebulosa di Orione.
Questo percorso ti potrà essere reso molto + facile se ti avvarrai dell'aiuto di qualche amico esperto e/o di qualche appartenente ad una locale associazione di astrofili,che ti potranno anche aiutare nei piccoli aspetti tecnici che sembrano (ma non sono) inizialmente insormontabili, come l'uso di un equatoriale.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 20:53 
Non connesso

Knight_doubled ha scritto:
Starfil ciao, no, l'ho pagato 150 euro spedito a casa, con eq2.
Ma niente motore... onestamente comprarlo a parte credo che costi poco ( dai 60 a 80 ma lascio la parola agli esperti).
Mi son trovato abbastanza bene, ho fatto le mie prime osservazioni, ma devo collimare meglio lo specchio del primario.

Cmq ho inziato a muovermi proprio su questo forum per potermi unire a qualche gruppo della zona per iniziare a fare un po di pratica...

Fammi sapere riguardo la collimazione come ti trovi...

non ci sono altre viti che bloccano lo specchio come nel mio? devi allentarle, poi usare le manopoline per regolare lo specchio e riavvitarle fino a che non si bloccano, ma senza stringere troppo :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 16:46 
Non connesso

Ecco alla fine lo sapevo che sarei arrivato al punto della totale frustrazione...ieri sera ho puntato il telescopio verso la luna piena e non riuscivo a vedere niente, ma come diavolo è possibile?? Partendo dal principio, lo so che sarò ridicolo nelle mie prossime affermazioni e/o domande, vi dico le operazioni che ho eseguito.
Allora il mio telescopio newtoniano a quanto pare dovrebbe essere ben collimato, ma la mia domanda è: il tappo che è posto nella parte di puntamento, il quale ha un altro piccolo tappo che si può togliere, lo devo togliero oppure no? Perchè ho provato sia con che senza e sembra che sia riuscito a vedere qualcosa meglio con il tappo grande inserito e il piccolino tolto. Uso una lente di barlow nel focheggiatore, se cosi si chiama, e sopra ho montato una lente da 15 mm per osservare la luna, come consigliato da libretto di istruzioni.
Ad ogni modo non riesco a vedere un bel niente vedo solo la luce bianca della luna ma non c'è nulla di definito, ma cos'è che sbaglio? Mi sembra di essere l'unico completo idiota con un telescopio che punta la luna e che non riesce a vederla, pazzesco!!
Aiutatemi per favore!
Grazie e ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 16:50 
Non connesso

sei arrivato al punto che ho superato da poco :lol: scollimare il telescopio cercando di collimarlo.... ancora adesso non so come ci sono riuscito :shock: mi dispiace ma non posso più aiutarti molto :(

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora