1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 15:17 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
per sapere di quanto devi ruotare l'asse AR per spostarti fra due stelle puoi usare il riferimento fisso (quello fra le lettere). :)

infatti io uso quello,se devo cercare un oggetto nascosto devo per forza usarlo, imposto l' AR di un oggetto conosciuto poi con la DEC e l' AR dell' oggetto nascosto(quale potrebbe essere una cometa) provo ad inquadrarlo o almeno mi avvicino

andrea63 ha scritto:
PS: ho un 130/EQ2, non è la tua che è rotta è fatta proprio così

be io non ho mai detto che la mia è rotta ma che secondo me l' indice non fa il suo lavoro è come se mettendo un peso su una bilancia si muovesse l' ago e tutta la scala,ora provo a vedere qualche montatura più seria dove monta l' indice

Focheggiatore e inseguimento controllati tramite Arduino.

Le stelle stanno in cielo e i Sogni.... non lo so
VR

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 15:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
si e non fare l'errore di tanti. non lesinare. una montatura solida ti dura per svariati telescopi.
e prova pure a puntare a mano.
poi concordo: il progetto è demenziale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 17:10 
Non connesso

e lo dicevo io che è fatta male!!!!
ora gli scrivo e mi faccio fare un rimborso :lol: :lol: :lol:

Focheggiatore e inseguimento controllati tramite Arduino.

Le stelle stanno in cielo e i Sogni.... non lo so
VR

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 17:22 
Non connesso

Io non so dire se è fatta bene o male perché è l'unica equatoriale che conosco

poi sono passato al dobson :roll:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 18:13 
Non connesso

SIL73 ha scritto:
provandola sul campo ho capito che la montatura non sia delle migliori, i cerchi graduati fanno il loro dovere cioè si muovono quando si muove l' asse AR.
se non ho capito male il funzionamento per impostare i cerchi: premettendo che l' allineamente con la polare sia fatto bene punto una stella che conosco, per esempio Vega che ha come DEC 38°47' e AR 18h37'. una volta puntato l' oggetto la DEC viene gia' riportata sui cerchi perchè non è possibile impostarla manualmente, mentre l' AR devo impostarla io poichè i cerchi graduati possono essere regolati.A questo punto se provo a puntare un altra stella per esempio Arturo e vado a leggere la dec mi riporterà 19°10' mentre se leggo l' AR usando come indicatore l' ago di metallo ("C" nella foto sopra) mi dara sempre 18h37' perchè ovviamente si è mosso insieme ai cerchi.stando cosi le cose non potro mai cercare un oggetto conoscendo la DEC e l' AR, proprio per questo motivo io uso come indicatore la riga bianca tra la lettera "R" e "A".

Anche io possiedo questa montatura e per anni ho sbattuto la testa su questo problema :( .
Poi ho scoperto anche io il tratto tra la A e la R. :shock:
Comunque anche usando questo tratto la montatura è molto imprecisa, ti consiglio un atlante stellare per fare star hopping dato che è quasi impossibile avere la stella nel campo(anche usando un oculare da millemila gradi di campo apparente) usando i cerchi graduati :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2012, 22:27 
Non connesso

be' io ho iniziato con i cerchi graduati e oggettivamente mi ci sono pure divertito parecchio. adesso non li uso più da anni, ma all'inizio (mica per tutti è elementare fare star hopping) possono (possono, ma non è detto per qualcuno potrebbero sortire l'effetto di prendere a calci il telescopio) aiutare ad avvicinarsi all'oggetto o - se si usano bene anche se non sono molto precisi - addirittura trovarselo nel campo :)

se si vuole salire di livello tanto vale passare al goto...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 17:06 
Non connesso

Scusate se m'intromettto a scoppio ritardato, e scusatemi se forse non ho compreso il problema.
Ma il cerchio di AR é stato settato all'inizio della sessione su un oggetto noto?

http://www.skywatcher.com/swtsupport/In ... Q1and2.pdf
Allegato:
SettingCirclesEQ1and2.pdf [50.14 KiB]
Scaricato 59 volte

Setting (calibrating) the R.A. Setting Circle
In order to set your Right Ascension circle you must first find a star in your field of view with known coordinates. A good one would be the 0.0 magnitude star Vega in the Constellation Lyra. From a star chart we know the R.A. coordinate of Vega is 18h 36m. Loosen the R.A. and DEC. lock bolts on the mount.
Centre Vega in the telescope's field of view.
Now rotate the R.A. setting circle until it reads 18h36m.

Regolazione (taratura) del Cerchio Graduato di A.R.
Al fine di impostare il cerchio di ascensione retta è necessario prima trovare una stella nel suo campo di vista con coordinate note. Un'ottimo oggetto potrebbe esere la stella di magnitudine 0,0 Vega, nella costellazione della Lyra. Da una mappa stellare sappiamo che la coordinata A.R. di Vega è 18h 36m.
Allentare le manopole di blocco A.R. e DEC. sulla montatura.
Centrare Vega nel campo di vista del telescopio.
Ora ruotare il cerchio di regolazione della A.R. fino a quando non si legge 18h36m.

Allegato:
EQ2cerchioAR.GIF
EQ2cerchioAR.GIF [ 10.89 KiB | Osservato 1458 volte ]

(Prendete nota del "R.A. setting Circle" da tarare ad inzio sessione, facendo coincidere 18h 36m col "Pointer". Una volta tarato non va più mosso per la sessione).

Nel puntare un oggetto manualmente in base alle coordinate, ricordarsi di usare l'ora solare (e non l'ora "estiva"), e di sottrarre dalla scala oraria il tempo trascorso dal momento in cui avete tarato il cerchio di A.R.
(Ad es.: se sono trascorse due ore e 45 minuti, dovete ruotare il tele di un tempo A.R. pari alla coordinata A.R. nota meno il tempo trascorso. Il tempo trascorso dalla taratura non va sottratto se avete da subito usato il motorino inseguitore, poiché quest'ultimo avrà provveduto a ruotare l'asse A.R.).

In caso, rifate la taratura su Vega o altra stella ben evidente e di coordinate note, come se ricominciate la sessione, e fate partire il cronometro per misurare il tempo trascorso, in caso di nuovo puntamento in base alle sole coordinate).

======

Finding Objects Using the Setting CIrcles
Example: Finding the faint planetary nebula M57; "The Ring"
From a star chart, we know the coordinates of the Rings are Dec. 33º and R.A. 18h52m. Move your telescope in DEC until the pointer is pointing at 33º. Now move the telescope in R.A. until the pointer points to 18h52m (do not move the R.A. circle). The Ring Nebula should be in the field of view. Use low power until the object is found, then centre it in the field for high power examination.
Sometimes it is convenient to find an object with the DEC coordinate only. We could have found the Ring by setting the telescope at 33º on the DEC circle, then traversing through Lyra in R.A. until it appeared in the field of view.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 17:32 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
quando insegui tieni fermo l'asse di declinazione e giri sull'asse AR... anche se in realtà l'AR dell'astro non cambia.
La reale posizione della stella nella Galassia non cambia, ma il suo arco orario rispetto all'osservatore si, perché la Terra ruota (ed anche rivolve, ma questo per ora lo trascuriamo).

Prova a vedere su un qualsiasi planetario (es. stellarium) come evolve la R.A. nel corso della giornata/nottata. Centra ad es. Vega, in alto a sn compariranno i valori.

Se accelleri il tempo, alcuni scorreranno velocemente. E non solo quelli altazimutali.

http://www.vialattea.net/eratostene/glo ... riale.html

http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
"Come utilizzare le coordinate equatoriali
........(omissis).....
Una volta che il telescopio è stazionato dovete puntare la stella presa come riferimento, e muovere manualmente il cerchio graduato in RA finchè esso non segnerà il valore di RA della vostra stella di riferimento. A questo punto conoscendo la differenza tra le due coordinate in ascensione retta tra le due stelle (o tra la stella di riferimento e l'oggetto target) potete muovere il telescopio in ascensione retta di un quantità pari alla differenza descritta poco fa, in direzione del vostro oggetto; una volta terminato il movimento in RA vi basterà a questo punto muovere il telescopio in Declinazione fino al valore di Declinazione del vostro target. Oppure detto più semplicemente, dopo aver puntato la stella di riferimento, ed aver settato il suo valore di RA sulla scala dell'ascensione retta, dovete spostarvi in AR fino a che l'indicatore non segnerà il valore di AR dell'oggetto che intendete osservare."

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 20:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io invece non so con quale cerchio regolarmi se con quello sopra o sotto

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 272.82 KiB | Osservato 1299 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 20:38 
Non connesso

gasp dovrei rileggermi tutta la trafila per risponderti non ricordo più nulla di quella montatura :roll: hai già provato ad osservare puntando a mano?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora