Ciao Giovanni,
leggo solo ora (in ritardissimo

) questo topic anche perchè sono stato assente dal forum un bel po'..
Dalla tua firma mi pare di capire che non hai ancora risolto il problema.
Prima di tutto vorrei rassicurarti; la scritta TRANSMIT DATA compare solo quando il telescopio è pronto per l'aggiornamento della pulsantiera e non è assolutamente sintomo che essa sia rotta; anzi, bisogna preoccuparsi se la scritta non compare..
La modalità TRANSMIT DATA nelle pulsantiere Celestron viene attivata premendo contemporaneamente i tasti UNDO e INFO che sono molto lontani tra loro (guardando la pulsantiera si trovano agli antipodi, in alto a destra e in basso a sinistra) proprio per evitare che l'utente li prema assieme per sbaglio; se la pulsantiera è entrata in questa modalità è altamente probabile che - per errore - tu possa aver schiacciato contemporaneamente questi tasti.
Alcune pulsantiere si svegliano "magicamente" spegnendo e riaccendendo il telescopio; mi pare di aver capito che purtroppo non è il tuo caso.
A questo punto l'unico modo per risvegliare la tua montatura è quello di aggiornare il firmware, con una procedura che altri meglio di me hanno già descritto:
http://www.astroinfo.it/come-aggiornare ... frequenti/Sostanzialmente si tratta di installare due programmi (gratuiti) per l'aggiornamento della pulsantiera (HCU) e della scheda motori (MCU) e di scaricare le ultime versioni disponibili per gli aggiornamenti.
Nel caso delle montature SLT i due firmware più aggiornati (e aggiornabili, dato che arriveranno a breve le pulsantiere NexStar+) sono:
HCU 4.20
MCU 5.18
L'unico problema se vuoi è che il cavetto seriale che serve per effettuare l'aggiornamento ha bisogno di una porta seriale (ma va?

) e se il tuo pc è di recente generazione non ce l'ha più e dovrai acquistare un adattatore seriale-USB possibilmente di buona qualità, se no c'è il rischio che non venga letto.
Se non riesci ad effettuare queste operazioni porta il tuo strumento nel punto vendita in cui è stato acquistato o ti è stato regalato e loro provvederanno a contattare l'assistenza tecnica.
Se no mandami pure un mp!

Mat