1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 3:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NEQ-6 arrivata!!!
MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per l'acquisto, ilduca!
Attento con quell'attacco doppio losmandy/vixen...lavora molto ma molto strano quando ci metti la barra losmandy! Io, quando c'è su il mio C9,25, la barra non resta attaccata all'adattatore, ma lavora addirittura sollevata!! :shock: E quando ci metto la vixen, a volte devo muovere con le mani la staffa, mentre svito le manopole, perché rimane "incastrata" e non si stacca dalla barra! Da un lato avrei preferito 2 adattatori, uno losmandy e uno vixen...perdi più tempo, ma lavorano bene...ho già fatto presente questa cosa strana al rivenditore ma mi ha risposto "it works strange, but it works well..." :shock: Se mi ricordo, stasera ti allego una foto per farti vedere come lavora strano con la barra losmandy...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 9:30 
Non connesso

Luke1973 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto, ilduca!
Attento con quell'attacco doppio losmandy/vixen...lavora molto ma molto strano quando ci metti la barra losmandy! Io, quando c'è su il mio C9,25, la barra non resta attaccata all'adattatore, ma lavora addirittura sollevata!! :shock: E quando ci metto la vixen, a volte devo muovere con le mani la staffa, mentre svito le manopole, perché rimane "incastrata" e non si stacca dalla barra! Da un lato avrei preferito 2 adattatori, uno losmandy e uno vixen...perdi più tempo, ma lavorano bene...ho già fatto presente questa cosa strana al rivenditore ma mi ha risposto "it works strange, but it works well..." :shock: Se mi ricordo, stasera ti allego una foto per farti vedere come lavora strano con la barra losmandy...

umme umme
ho appena acquistato quell'adattatore...
se fosse vero quello che dice il venditore non mi preoccuperei, mi basta che lavori bene...
che significa che la barra non resta attaccata all'adattatore?
potresti postare una foto?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 11:05 
Non connesso

Ora sono al lavoro...stasera, quando torno a casa, ti posto volentieri le foto che ho inviato al rivenditore....ti posso assicurare che lavora molto molto strana..... :shock: Tant'è che le prime volte che ci mettevo su il C9,25, gli stavo vicino come un papà sta vicino ad un neonato che, facendo i primi passi, rischia di cadere.....

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 11:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
no assolutamente... io non ho riscontrato stranezze... anzi figurati che io tra attacco e piastra ho messo anche una pellicola protettiva per evitare contatti metallo-metallo e va alla grande; del resto la forma a coda di rondine è architettata proprio per evitare che una volta in sede la piastra non possa mai "scavallare" per il semplice fatto che alla base è più larga...al massimo può scorrere in senso longitudinale se non è serrata forte ma anche in quel caso non dovrebbero esserci problemi ci sono i pomoli che fungono da fermi. Comunque posta le le foto che sono curioso di vedere.

Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio.

Ultima modifica di ilduca il venerdì 28 ottobre 2011, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 11:54 
Non connesso

ilduca ha scritto:
no assolutamente... io non ho riscontrato stranezze... anzi figurati che io tra attacco e piastra ho messo anche una pellicola protettiva per evitare contatti metallo-metallo e va alla grande; del resto la forma a coda di rondine è architettata proprio per evitare che una volta in sede la piastra non possa mai "scavallare" per il semplice fatto che alla base è più larga...al massimo può scorrere in senso longitudinale se non è serrata forte ma anche in quel caso non dovrebbero esserci problemi ci sono i pomoli che fungono da fermi. Comunquepostale le foto che sono curioso di vedere.

Hai provato con la Vixen o con la Losmandy? Io il problema evidente ce l'ho sulla Losmandy...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 12:38 
Non connesso

complimenti per il nuovo arrivo!! :D

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 15:44 
Non connesso

ilduca ha scritto:
Hai provato con la Vixen o con la Losmandy? Io il problema evidente ce l'ho sulla Losmandy...

Ho provato con una barra Losmandy e sembra tutto ok... anzi... rispecchia quasi gli standard della mia idea di perfezione (ti assicuro che non è cosa da poco :shock: :shock: :shock: !!!); lo so che sto per farti una domanda stupida ma purtroppo mi è capitato di vedere anche questo e cioè, non è che per caso nel buio hai fatto scendere troppo l'attacco della piastra nel morsetto e quest'ultimo stringe nella gola Vixen il binario Losmandy e nella gola Losmandy serra il bordo piastra???

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 23:03 
Non connesso

ilduca ha scritto:
ilduca ha scritto:

Ho provato con una barra Losmandy e sembra tutto ok... anzi... rispecchia quasi gli standard della mia idea di perfezione (ti assicuro che non è cosa da poco :shock: :shock: :shock: !!!); lo so che sto per farti una domanda stupida ma purtroppo mi è capitato di vedere anche questo e cioè, non è che per caso nel buio hai fatto scendere troppo l'attacco della piastra nel morsetto e quest'ultimo stringe nella gola Vixen il binario Losmandy e nella gola Losmandy serra il bordo piastra???

Le foto valgono più di mille parole...

Allegati:
Picture3.JPG
Picture3.JPG [ 224.98 KiB | Osservato 1346 volte ]
Picture4.JPG
Picture4.JPG [ 243.68 KiB | Osservato 1346 volte ]
Picture5.JPG
Picture5.JPG [ 227.5 KiB | Osservato 1346 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 9:58 
Non connesso

la perfezione, effettivamente, è un'altra cosa...
ho la sensazione che il blocchetto che si muove non sia pereffettamente allienato al resto della piastra, tuttavia da queste foto sembrerebbe che, nella pratica, problemi non ce ne dovrebbero essere....

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 10:02 
Non connesso

Luke1973 ha scritto:
Le foto valgono più di mille parole...

E' così... c'è un problema, è inconfutabile. Non credo sia un difetto di taglio della Losmandy, piuttosto mi pare evidente che il pezzo mordente della testa abbia un eccesso di sede; potresti fare una prova, rimuovilo completamente e prova a farci uno spessore di 1,5 - 2 mm (prendi le misure e vai a fartelo tagliare da qualcuno che fabbrica infissi) della stessa superficie di dove si poggia e scorre avanti/dietro sulla testa di modo che si alzi quel tantino che basta alla piastra di andare correttamente in sede. Se funziona penserai ad un eventuale fissaggio. Certo... guardando le foto, la cosa non mi darebbe proprio serenità.

Spero di esserti stato utile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora