1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 17:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. principiantissima
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 20:00 
Non connesso

Cita:
salve a tutti, il cielo stellato affascina tutti e io non faccio eccezione, ma sopratutto ho notato che la mia bambina di otto anni spesso si incanta a guradare il cielo stellato. A breve sarà il suo otttavo compleanno e quindi quale miglior regalo di un telescopio

Ciao,sinceramente non ti avrei risposto, dato che i consigli (saggi) che hai avuto sono senz'altro sufficienti.
Ho pensato tuttavia che otto anni è stata prorio l'età alla quale, tanti anni (purtroppo) fa io ho incominciato la mia avventura con l'astronomia; è stato un'inizio di libri (allora non c'erano associazioni di astrofili e pochissimi appassionati) ma anche di piccoli strumenti (un puntatore di un cannone di soli 4X) che mi hanno dato, nonostante la pochezza, attimi di gioia e vera e propria esaltazione.
Potresti quindi provare anche a far osservare alla tua bambina un campo stellare , possibilmente della Via lattea , con un binocolo a basso ingrandimento (7 x 50 o 8 x 40).E' in genere una visione emozionante per un bambino, che spesso non si dimentica più.
L'unica raccomandazione è solo quella di non lasciare tua figlia sola con uno strumento ottico in mano per evitare che di giorno possa rivolgerlo verso il sole.
Auguri per la vostra comune passione

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. principiantissima
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 21:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io ho cominciato ad appassionarmi di astronomia da piccolo, ma non con un telescopio, bensì con libri con immagini belle e grandi. Poi è venuto un binocolo. Poi è arrivato il momento in cui ho visto com'è davvero un cielo buio (anche se non è stato in Italia). Poi alla fine è venuto il telescopio e la conoscenza del cielo.
L'importante per un bambino è avere a che fare con qualcosa di molto semplice e intuitivo, sennò giustamente gli viene subito a noia; il telescopio non è un oggetto immediato e richiede un po' di pazienza.
Quindi mi accodo al consiglio degli altri, un buon libro e un bel (e magari al caldo e al comodo) cielo stellato. L'inizio deve essere semplice e rilassante. Poi uno deciderà per conto proprio se fermarsi lì oppure continuare.

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora