1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 22:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 11:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
squalo-biondo ha scritto:
La lente di barlow giocattolo lasciala lì dov'è...
Per una dei di qualità servono abbastanza euri quindi io direi che devi prima provare e riprovare con questi oculari...
Perchè non dovrebbero andare bene? Gli oculari fortunatamente sono universali, se ne prendi di ottima qualità ti restano per tutta la vita anche su altri telescopi! 8)

:| ...non sapevo che gli oculari fossero universali :oops: !!!! Va be ho TANTO da imparare nel campo astrofilo :lol: !!!!!! Però l'impegno e passione c'è :wink: !! Grazie cmq di tutto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 11:49 
Non connesso

krigger ha scritto:
:| ...non sapevo che gli oculari fossero universali :oops: !!!! Va be ho TANTO da imparare nel campo astrofilo :lol: !!!!!! Però l'impegno e passione c'è :wink: !! Grazie cmq di tutto

Basta che c'è quella!
Figurati,
cieli sereni

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 11:55 
Non connesso

krigger ha scritto:

Basta che c'è quella!
Figurati,
cieli sereni

Scusa ancora per la rottura!!!!!! Se ho ben capito un 25 mm ha un "tipo di zoom", quindi un 13 mm " ha un zoom ancora più grande e un 2mm "zumma" ancora di più? :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:09 
Non connesso

L'ingrandimento di un telescopio e' data dalla legge:

ingrandimento = Focale obiettivo / Focale oculare

piu l'oculare ha una focale corta, piu alto e' l'ingrandimento.

Rigurado all'ingrandimento massimo teorico di uno strumento (prima che gli effetti della diffrazione inizino a vedersi), puoi usare la regola:

max ingrandimento = Diametro obiettivo (in mm) x 2

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:21 
Non connesso

Se vuoi sapere gli ingrandimenti che ti offre un determinato telescopio con un oculare devi dividere la focale del telescopio per quella dell'oculare.
Ad esempio, se un telescopio ha focale 900 e usi un oculare da 9mm allora l'ingrandimento sarà 900/9 = 100x

Il telescopio ha un limite massimo teorico che è dato da 2x diametro obbiettivo. Se un telescopio ha diametro 114mm il suo ingrandimento massimo teorico sarà di circa 220x.

micrenda ha scritto:

Rigurado all'ingrandimento massimo teorico di uno strumento (prima che gli effetti della diffrazione inizino a vedersi), puoi usare la regola:

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:36 
Non connesso

Se vuoi sapere gli ingrandimenti che ti offre un determinato telescopio con un oculare devi dividere la focale del telescopio per quella dell'oculare.
Ad esempio, se un telescopio ha focale 900 e usi un oculare da 9mm allora l'ingrandimento sarà 900/9 = 100x

Il telescopio ha un limite massimo teorico che è dato da 2x diametro obbiettivo. Se un telescopio ha diametro 114mm il suo ingrandimento massimo teorico sarà di circa 220x.

micrenda ha scritto:

Il mio tele ha una focale di 1325 mm e questo valore lo divido per 7 (per esmpio) mi da circa 190 ingrandimenti e se divido per 2 mi da CIRCA 600 INGRANDIMENTI?!?!?!?!?!....Ho capito bene??? :roll: !!!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:40 
Non connesso

krigger ha scritto:
Il mio tele ha una focale di 1325 mm e questo valore lo divido per 7 (per esmpio) mi da circa 190 ingrandimenti e se divido per 2 mi da CIRCA 600 INGRANDIMENTI?!?!?!?!?!....Ho capito bene??? :roll: !!!!!!

Si, pero' non puoi salire all'infinito. Il limite viene dato dall'apertura. In questo caso un oculare da 7mm ti avvicina al limite teorico del tuo telescopio (limite di diffrazione). Se forzi gli ingrandimenti, l'immagine ti apparira piu grande, ma allo stesso tempo perdera' in definizione.

Osservo con:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:48 
Non connesso

micrenda ha scritto:
krigger ha scritto:

Si, pero' non puoi salire all'infinito. Il limite viene dato dall'apertura. In questo caso un oculare da 7mm ti avvicina al limite teorico del tuo telescopio (limite di diffrazione). Se forzi gli ingrandimenti, l'immagine ti apparira piu grande, ma allo stesso tempo perdera' in definizione.

Ok adesso ho capito :wink: !!! Stavo valutando gli oculari Geoptik, che non costano tanto....tu che mi consigli? e poi (cmq già mi hanno risposto però continuo a non capire :oops: :? :cry: ) gli oculari posso prendere qualsiasi tipo e marca o devo prendere quelli specifici per il mio tele Celestron? Nel senso, l'imbocco degli oculari è uguali per tutti o devo prendere quelli che vanno perfettamente nell'imbocco degli oculari del mio tele?!?!?!?!
Grazie che mi date una mano poi vi offro un caffè :wink: :P

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 12:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gli oculari hanno due tipi di diametro diverso del barilotto che si infila nel portaoculari, da 2" e da 1+1/4", ossia 31,8mm. Per il tuo telescopio vanno bene solo quest'ultimi, quelli da 31,8. Gli oculari si possono montare su qualsiasi telescopio, per cui se li compri di discreta qualità anche se in futuro tu dovessi cambiare telescopio per uno più performante li potresti tenere. Per il momento è inutile che tu compri i migliori che esistono, sono inutilmente cari e non vederesti quasi nessuna differenza. Ti sono stati indicati ad esempio i Baader Hyperion, costano circa 120 euro cadauno e sono validi, sul tuo telescopio funzionano bene.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 13:06 
Non connesso

krigger ha scritto:
Stavo valutando gli oculari Geoptik, che non costano tanto....tu che mi consigli? e poi (cmq già mi hanno risposto però continuo a non capire :oops: :? :cry: )

E' normale avere molte domande, specialmente quando si inizia.

Riguardo gli oculari ognuno ha la sua marca preferita. Non avendo personalmente uno strumento di primo ordine, io uso quel che trovo .

Diciamo che in principio si dividono in due grandi categorie: i Ploss e i planetari. I primi sono più economici, ma hanno lo svantaggio di avere una pupilla di uscita piccola, specialmente nei modelli con focale corta. Costano circa sui 20-30 euro, e li trovi anche nell'ovetto Kinder. Gli altri, cominciano ad essere più costosi, sono piu comodi, ed il loro costo parte da 70 euro in su (molto in su).

Io ti consiglierei, oltre ad usare bene quello che gia hai, di portare il tuo strumento a qualche star party, e di provare i diversi oculari che gireranno da quelle parti, in maniera da capire se la differenza di costo tra i vari modelli, vale la spesa o no (e' una questione soggettiva).

krigger ha scritto:
gli oculari posso prendere qualsiasi tipo e marca o devo prendere quelli specifici per il mio tele Celestron?

Gli oculari hanno un diametro standard: 31.8 mm (alias 1.25") o 50.8 mm (alias 2"). Il tuo tele, credo usi il primo tipo di oculari.

So che alcune persone ti hanno detto di non usare la barlow giocattolo, ma se fossi te, una prova la farei... tanto per curiosità.

Osservo con:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora