astropol ha scritto:
....Ma tra di voi c'e' qualcuno che ha una azienda produttrice di montature???? scusate ma con un budget di circa 1000e spenderne quasi, se non oltre, 800 per la montatura credo sia eccessivo, credo che non andro' oltre una eq5goto, che tra l'altro dovrebbe reggere piuttosto stabilmente un 150/750(giusto?)
In visuale sì, lo regge, ma non fotografico no. Se uno vuole darsi alla fotografia a lunga posa la montatura deve essere la prima spesa e considera che una EQ6 nuova costa 1300€. Potrà sembrare molto a chi è all'inizio, ma se si considerano le alternative c'è poco da fare: la Losmandy GM-8 costa 1900€ e porta fino a 13KG. Considerando che le prestazioni della EQ6 sono gonfiate, diciamo che possiamo ridurre i 25KG di portata dichiarata a 18KG effettivi, la GM-8 è sicuramente più curata, ma la versione da 1900€ è priva di GO-TO.
Detto tutto questo, la EQ6 rimane il miglior compromesso tra qualità e prezzo in quella fascia di prodotti.
Io sono partito con una Vixen SP (padre delle GP e delle EQ5), sono passato alla HEQ5 e alla fine ho preso una EQ6. Se guardi gli altri astrofili vedrai che molti hanno seguito un iter simile: ognuno è libero di sbagliare a piacimento, ma secondo me se prendi un 150F5 su una EQ5 Pro, tra qualche mese sarai lì a cercare di vendere... e non si vende mai a prezzo pieno, neanche quando le cose sono appena comprate

.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com