1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 6:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
bassman ha scritto:
Devirok ha scritto:
fabio_bocci ha scritto:
Dei satelliti di Saturno ne dovresti vedere più d'uno, anche quattro, però per vederli devi aspettare l'anno prossimo perchè ora è un pò basso sull'orizzonte. Comunque provar non nuoce, puoi guardare su Cartes du Ciel o su Stellarium in che posizione si trovano i satelliti. A volte Titano è abbastanza lontano e si pensa che sia una stellina.

Si è vero è molto basso Saturno ora,diciamo che verso le 21 è abbastanza osservabile...per vedere i suoi satelliti mi sa che devo aspettare l'oculare da 6mm con il 9mm non so se riuscirò vedere gran che. :(

@bassman: Giove l'ho osservato per alcuni giorni e sono anche riuscito a vedere qualche dettaglio tipo le due fasce rosse e 6 satelliti(ho fatto la pazzia di alzarmi anche verso le 4 di mattina! :mrgreen: )

Comunque Saturno resta il mio pianeta preferito e cercherò di osservarlo il più possibile! :D

6 satelliti? Vabbè che ne possiede 63... ma oltre ai soliti 4 questi due non mi sovvengono... :D
Forse erano due stelline li nei paraggi :wink:
Altrimenti questo nexstar lo voglio anch'io! :D :D

Saturno merita veramente, anche se sogno di poter ammirare Marte, ma non riesco mai a capire quando sorge ...

Marte? eheh, se non è in opposizione lascia perdere.. :lol:

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 15:39 
Non connesso

Ragazzi, io mi son dovuto alzare verso le quattro della notte per vedere Marte. L'ho trovato in congiunzione con il bellissimo ammasso M35 nei Gemelli e poi l'ho osservato al telescopio. Il tutto qualche giorno fa. Chi vuole provare a vederlo per quell'ora? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 17:03 
Non connesso

bassman ha scritto:
6 satelliti? Vabbè che ne possiede 63... ma oltre ai soliti 4 questi due non mi sovvengono... :D
Forse erano due stelline li nei paraggi :wink:
Altrimenti questo nexstar lo voglio anch'io! :D :D

Saturno merita veramente, anche se sogno di poter ammirare Marte, ma non riesco mai a capire quando sorge ...

Aspetta...aspetta...qua mi sono perso qualcosa :mrgreen: ..cosa significa i "soliti 4"?In pratica sono visibili solo 4 satelliti di giove? :shock:

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Devirok ha scritto:
Aspetta...aspetta...qua mi sono perso qualcosa :mrgreen: ..cosa significa i "soliti 4"?
Ad occhio (con il telescopio) si vedono i satelliti Medicei (o Galileiani): Io, Europa, Ganimede e Callisto. Non so se si riesca a vedere qualche altro satellite (per mia esperienza), forse con le riprese CCD si riesce ad individuare qualcosa, ma qui lo dico e qui lo nego.
Mi fate un po' sorridere voi neofiti:
Cita:
In pratica sono visibili solo 4 satelliti di giove? :shock:
come se questa fosse una passione quantitativa... Giove è un pianeta in continuo movimento, in 6 ore gira su stesso, la Luna è diversa ogni volta che la si osserva e comunque ci sono tantissimi oggetti dai tenui dettagli, che ad imparare ad osservarli per bene ci vuole una vita intera.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 18:41 
Non connesso

luca93 ha scritto:
Ragazzi, io mi son dovuto alzare verso le quattro della notte per vedere Marte. L'ho trovato in congiunzione con il bellissimo ammasso M35 nei Gemelli e poi l'ho osservato al telescopio. Il tutto qualche giorno fa. Chi vuole provare a vederlo per quell'ora? :mrgreen:

Si, Marte è visibile verso le 4, ma oltre al fatto che non è ancora giunto il suo momento, non riesce a salire a sufficienza per uscire dalla zona fortemente turbolenta dell'atmosfera.
Però per chi non l'ha mai visto al telescopio può essere interessante puntare questa pallina rossastra, sapendo che è Marte. :)

Per quanto riguarda i satelliti, come diceva Simone, normalmente sono i soliti 4 medicei quelli ben visibili. Io gli altri non sono ancora riuscito a vederli.

Con Saturno ne sono ben visibili 3.

Di Giove quoto il discorso della visione "paziente", nel senso che è vero come diceva Luca che i dettagli emergono man mano col tempo. Ciò vale anche e soprattutto per gli oggetti deep. Inoltre la elevata velocità rotazionale di Giove permette di vederne delle belle in una intera nottata. :lol:

Da amante della luna quale sono non posso che sottolineare le parole di Simone. E poi è il corpo celeste più vicino a noi, e quindi più ricco di dettagli da scoprire ed osservare. Quando è visibile, non c'è volta che sia uscito senza dedicare un'oretta alla luna.
Che vi devo dire, sarà romanticheria? A me affascina un bel po. :mrgreen:

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 11:51 
Non connesso

Ehehehe!Grazie mille a tutti per la "dritta" sui satelliti,portate pazienza ne devo ancora conoscere di dettagli sull'universo,ma grazie a voi sto imparando velocemente molte cose! :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 13:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con gli strumenti amatoriali è virtualmente impossibile scorgere visualmente i satelliti di Giove oltre i 4 galileiani o medicei che dir si voglia. Solo Amaltea è osservabile visualmente ma fu scoperta con un rifrattore di 91 cm di diametro, quindi è inutile provarci con strumenti molto più piccoli del metro di diametro... Naturalmente fotograficamente si può ottenere di più. Quindi quelle attorno a Giove erano delle stelline.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora