1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 8:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sul catalogo avevo letto "super plossl": possibile che chiamino "super plossl" dei kellner??

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragà dove mi consigliate di prendere le cose di cui state parlando ... mi potete linkare qualche prodotto, non ci sto capendo molto... :oops: :roll:

http://img228.imageshack.us/img228/2779/29037821568540545361642.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 8:40 
Non connesso

Ciao Bassman, benvenuto.
Ma dai, siamo vicini di casa! Io abito a Macerata, e sono cresciuto a S.Claudio (proprio a 2 passi dall'abbazia e a 4 da Morrovalle) :D
Da noi non c'è un gran che come negozi rivenditori. Io in italia compero via web da Miotti e San Marco, e mi sono trovato bene finora. Dall'estero puoi risparmiare qualcosina (ad esempio da TS o dalla Gran Bretagna), ma ho notato che spesso escono delle offerte interessanti da noi.
Io ho una barlow economica 2x della TS ma non è malaccio, nel senso che facendo un test a parità di ingrandimenti tra un setup barlow + oculare o oculare secco non ho differenze pesanti di luminosità, contrasto e spostamento immagine. Certo che se hai usato un televue non c'è paragone, ma ho visto di peggio in giro. Poi puoi svitarne la lente di barlow in fondo ed usare o il tubo vuoto come prolunga, o avvitare la lente in fondo all'oculare ed avere un ingrandimento di 1,5x.

Per gli oculari, oltre alla marca, valuta la costruzione, l'angolo di campo apparente e reale, l'estrazione pupillare (soprattutto se porti gli occhiali come me): tipicamente anche un Plossl può essere buono per l'osservazione se quei parametri sono decenti (ad esempio almeno 50° di campo apparente e 15mm di estrazione pupillare)
Per spingere gli ingrandimenti ho preso un oculare Ortoscopico Planetary HR della Geoptic da 6mm, che con i nostri rifrattori ti da un 150x molto buono se il seeing lo permette. Mi ci trovo molto bene e non costa nemmeno un occhio. Questa costruzione è di maggiore qualità rispetto ai Kellner e ai Plossl ed è particolarmente indicata per luna e pianeti.

Barlow ed oculare presi entrambi da Ottica San Marco

Ho uno strumento quasi identico al tuo,e quindi le tue stesse rogne, però è uno strumento pienamente in grado di regalare belle emozioni su luna, pianeti maggiori e stelle doppie.

Chissà, magari ci si becca in giro per qualche campo o monte. Io itinero da paura. :lol: :lol: :lol: Dove vai ad osservare?

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 11:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quante Info!! Dovrò prendere nota :wink:
Ieri sera girando per siti mi aveva incuriosito una montatura EQ3.2, 200€ ca., ma senza motorizzazioni non credo valga la pena e con in italia non ho trovato nessuno che la venda...
Io cmq sono di Morrovalle alto, ho un boschetto vicino casa che permette di stare al buio, ma non c'è molta visuale e a volte monto tutto sul balcone della mansarda che sta al 5° piano. Però mi sono promesso di trovare nuove location per questa estate! 8)

http://img228.imageshack.us/img228/2779/29037821568540545361642.jpg

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 21 luglio 2011, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote. Ti ricordo che è perfettamente inutile quotare il post precedente.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora