1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 7:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Francesco-Pisa ha scritto:
Io continuo a non trovare assolutamente niente...perfino M3..che tutti mi dicono sia "facile" da trovare...

Le ho provate tutte...ma niente..

Non so che cercatore hai, in questi casi un red dot aiuta molto, molti globulari sono facili da trovare con gli allineamenti di stelle. Ad esempio M13 sta su un lato del "trapezio" di Ercole, M3 sulla retta che unisce Arturo a Cor caroli. Ma con i cercatorini che montano sui 114 è più difficile.

Se hai un binocolo prova prima a cercarli con quello, una volta memorizzata la posizione ci provi col tele. :wink:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 8:07 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
I filtri UHC sulle nebulose aiutano molto, ma poiché tagliano molta luce sui piccoli diametri funzionano male

Immaginavo una cosa del genere, ma spesso leggevo nei siti dei vari venditori che questi filtri sono ideali anche per i piccoli telescopi. Fortuna che esistono anche i forum...
andrea63 ha scritto:
Se ti piacciono i globulari punta M13, M3, M5 e tra poco anche M4 e M22 (tutti dei fari in confronto a M92)

Gia aggiunti alla lista. Questa sera andrò in un posto dove l'inquinamento luminoso e' molto basso :)
http://tinyurl.com/5w9ejmy
Sono impaziente di vedere uno di questi oggetti su un cielo veramente buio! (anche se soltanto con un 80mm)

Io continuo a non trovare assolutamente niente...perfino M3..che tutti mi dicono sia "facile" da trovare...

Io, di solito, faccio cosi:

1) Cerco su "stellarium" l'oggetto che voglio guardare (oppure un una mappa cartacea)
2) Cerco la stella più luminosa nelle vicinanze, per esempio io sono partito da Vega, una delle poche che si vedevano a occhio nudo.
3) Con mi cerco una strada che porta fino all'oggetto che voglia osservare, e sopratutto le stelline che stanno intorno all'oggetto, in maniera da sapere quando sono arrivato a destinazione.
4) Mi muovo con il telescopio con l'oculare con focale più lunga che ho, io ho usato un oculare da 20 mm, equivalenti a 17,5x. In questo modo ho un campo più largo e faccio meno "salti".
5) Una volta che ho trovato le stelle di contorno, metto un oculare leggermente più grande (se l'oggetto e' piccolo) e aspetto un 2-3 minuti che l'occhio si adatti. In ogni caso con telescopi piccoli non vedrai molto, pero' e' una bella soddisfazione sapere che stai osservando una piccola fabbrica di stelle.

Ricordati che il resto e' tutta pratica ed esperienza: le prime volta ci starai molto per trovare il primo oggetto, poi con esperienza diventerà tutto più veloce e naturale.

Ps.Non dimenticarti che nel caso dei rifrattori, la destra e invertita con la sinistra. Quindi se nella mappa vedi un oggetto a destra, devi muovere il campo dentro il telescopio verso sinistra.

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 11:56 
Non connesso

Per trovare M3 prova anche cosi: trovata Cor Caroli, tracci una linea immaginaria fra lei e Arturo e più o meno a metà strada trovi M3. Aiutati usando l' oculare con minore ingrandimento che hai e una volta individuato il batuffolo passi a ingrandimenti maggiori.
Ciao Silvio

Baader planetarium Hyperion 24 mm.
Filtro Baader Planetairum "Neodium Skyglow" - Filtro Astronomik UHC-S

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 12:04 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho provato varie soluzioni, prima con i cerchi graduati, poi con lo Star-hopping, che è quello che sto provando in questi gg.

Inizialmente mi aiuto con StarWalk e poi con una carta del cielo per identificare le stelle più vicine e luminose. Per M3 ovviamente Arturo è la più facile. Individuo la porzione di cielo nel quale M3 è contenuta e mi sposto da Arturo nella porzione di cielo identificata. Uso un oculare da 25 mm.
Probabilmente potrebbe essere stata anche nel campo dell'oculare e non sono riucito ad individuarla...

Con cosa mi dovrei aspettare con un 114??

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 12:17 
Non connesso

Vivi per caso su un cielo molto inquinato?
114mm non sono pochi, dovresti poter vedere qualcosa: io sono riuscito un oggetto di magnitudine 6,sotto un cielo abbastanza inquinato (parco in piena città), con un rifrattore da 80mm.

In teoria dovresti vedere un batuffolo bianco "molto molto molto" tenue. Devi dare il tempo all'occhio di accomodarsi, senza luce.

Difficile sarà la prima volta, poi credo che verrà molto più semplice, perché sai quello che ti aspetta.

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 12:33 
Non connesso

Mah ho provato anche da fuori città...con un discreto orrizzonte.
Adesso comunque M3 dovrebbe essere alta nel cielo quindi con meno inquinamento...però non sono riuscito a vederla..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 13:08 
Non connesso

I globulari luminosi si riconoscono come stelline molto sfocate anche con un binocolo 8x50 da dentro Roma

Difficile non vederli in un 114... molto più probabile che lo hai mancato, magari di un soffio

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...
Con cosa mi dovrei aspettare con un 114??
Grazie

con un oculare da 10mm circa così
Allegato:
M13.jpg
M13.jpg [ 9.88 KiB | Osservato 553 volte ]

per vedere cosa e come vedrai un oggetto, salvo cielo buio, puoi fare prove a qui

http://www.ar-dec.net/vsa/

in bocca al lupo!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 17:10 
Non connesso

però non sono riuscito a vederla..

Dai un'occhiata anche qua... :wink:

http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm

Ciao!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora