1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 12:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 15:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao lollo, l'idea di un dobson da 20cm mi pare un'ottima scelta se non fosse per il fatto che vivi in un centro urbano.
Non voglio dissuaderti, ma come ti diceva mi pare andrea, rischieresti di avere delle visioni molto deludenti, soprattutto se ti aspetti, come molti astrofili all'inizio, di scorgere particolari da fotografia, quello putroppo no :?
Io ti consiglierei qualcosa di più versatile, con una montatura equatoriale motorizzata che consenta l'inseguimento ed una focale sufficiente tale per cui, con una barlow riesci a fare anche un po' di planetario, a fuoco diretto del discreto deep.
Ecco, io per iniziare non mi precluderei nulla, non andrei troppo sullo specifico, tieni conto invece che un dobson è un telescopio esclusivamente per visuale e per deep sky.
Parli con un fotografo planetario che ha visto la sua passione per i pianeti crescere sotto i lampioni della Capitale e soprattutto per questo ti suggerisco di pensare a ciò che ti ho detto, magari fossi stato in Valle d'Aosta o in Basilicata avrei fatto fotografia di Galassie :mrgreen:
Arrivando al dunque, io vedrei come più indicato un Newton da 15cm su una EQ3 ad esempio, continuo a dire ai neofiti in cerca d'aiuto per il primo strumento, che non esiste un telescopio fac totum, ma credo che questo sia uno tra i pochissimi che si prestano in maniera dignitosa sia al deep sky, sia al planetario, ovviamente per iniziare :wink:
Facci sapere :D

http://matteomarzo.blogspot.com/

C 9.25 XLT in alluminio
montatura HEQ5 SkyScan pro
camera basler ACE acA640
filtri: IRpass Baader, W47 Lumicon, IR-UVcut Astronomik

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 15:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La versione de luxe ha in più il movimento in altezza su cuscinetti, un oculare da 9mm e il focheggiatore micrometrico per la messa a fuoco fine.
La differenza è di 60 euro e secondo me vale la pena prendere il de luxe.
Ciao Silvio

Baader planetarium Hyperion 24 mm.
Filtro Baader Planetairum "Neodium Skyglow" - Filtro Astronomik UHC-S

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 16:32 
Non connesso

bravo, tutti e due ottima scelta basta che ti sposti un po da Roma e con 20 cm ne vedi di oggetti deep :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 18:44 
Non connesso

Io non sono proprio di Roma,sono di Anagni,un paesino di 20.000 abitanti,comunque io vedrei su un palazzo bello alto,dal Quinto piano,con una terrazza bella ampia,e sarei assolutamente molto sopra i lampioni,non so se questo può aiutare.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 19:02 
Non connesso

comprati un atlante stellare e una torcetta rossa :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2011, 20:53 
Non connesso

Ah! Sei di Anagni! Allora ti divertirai di sicuro col Dob da 20cm sul tuo terrazzo, vista la grande mancanza di inquinamento luminoso che è molto più evidente e fastidioso nelle grandi città. :wink:

Cmq, visto che abiti lo stesso in una città, anche se la presenza di luci artificiali è decisamente minore rispetto a Roma, è pur sempre presente, quindi, il mio consiglio, quando puoi, (una volta acquistato il tele) sarebbe di andare alla ricerca di cieli ancora più scuri, lontano dalle luci cittadine. Una volta trovato un cielo ancora più scuro di quello che vedi dal tuo terrazzo, ti renderai conto che sempre con lo stesso strumento, vedrai le stelle affogare letteralmente nell'oculare: un'emozione unica, che nn si dimentica di certo!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 11:28 
Non connesso

Ciao, un dob da 20cm potrebbe essere definitivo in molti casi, anche se per esperienza personale non lo ritengo ultra comodo, se si sale con gli ingrandimenti l'inseguimento diventa una cosa abbastanza inpegnativa e può prelevare molta attenzione ed energia a discapito del godimento prettamente visuale.
Se sei all'inzio potresti scontrarti con la frustrazione di passare anche qualche ora senza sriuscire a trovare nulla, sopratutto se usi un cercatore ottico normale di serie che quindi ti restituisce il cielo al contrario. Questo è un contro, poi ha un'altra serie di pro, come la velocità nel montaggio, l'assenza di mille pezzi, la sua Spartanità: oculare, tubo e cercatore... fine, apertura, quindi luce, quindi visione.

Poi dipende dalla tua persona, da quanta passione e voglia di imparare tu abbia, quanto spirito di sfida tu abbia, da quello che cerchi e da quello che ti aspetti.

Faccio solo l'avvocato del Diavolo, perchè non concordo con chi ti dice vai di dob scelta azzeccatissima. C'è chi ha detto che non c'è il tele universale.
Se per qualsiasi motivo scopri l'alta risoluzione anche solo visuale beh il dob non è proprio indicato, se non altro al 80% per la montatura.

Un go-to potrebbe sembrare diseducativo ma gratificante al massimo prettamente al visuale, poi dipende come lo implementi con lo studio geografico del cielo. Il mio è un ragionamento a grandi linee, per il tuo budget il go to è impensabile.

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
può essere vero pure il contrario, ovvero quando si è all'inizio si va di goto, poi con l'esperienza si diventa capaci di puntare a occhio, coi cerchi graduati etc..
insomma, ti quoto, anche secondo me il goto è preferibile, ed aggiungo in particolare proprio per chi è alle prime armi...è una passione e un hobby questo, mica deve diventare bacchettone e severo, altrimenti ci chiameremmo astronomi, non astrofili..

il minimo goto è il newton 150 meade su lxd75, offerto a 500$..

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 13:18 
Non connesso

salve a tutti sono Daniele e vivo a fidenza, da poco mi sono avvicinato all'astronomia e ho deciso di comprarmi finalmente un telescopio....secondo voi un dobson da 300mm potrebbe andar bene?
grazie

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 13:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
si, se poi ti puoi fare lo skywatcher con goto sei a cavallo! :) :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora