Adesso che ci hai dormito sopra e letto i consigli che ti abbiamo dato, spero che vedrai con occhi un po' diversi, ma sicuramente migliori, questo tuo nuovo hobby, che in seguito può diventare anche una grande passione, se ti muovi bene...
Anch'io, all'inizio (e ancora adesso cmq) ero scarno in conoscenze tecniche, e sognavo anch'io di vedere nell'oculare quelle belle immagini pubblicate sulle riviste...
Non solo... Ero partito in quarta per comprarmi un bestione di telescopio che poi avrei fatto fatica ad usare, sia in termini pratici che in termini di trasportabilità...
Ma i carissimi amici del forum mi hanno messo sulla
retta via che
era smarrita...

E così, come vedi in firma, ho un bel MAK127, leggero, otticamente valido, che mi sta dando molte soddisfazioni...
Certo, anch'io vorrei vedere saturno con un bel C11, ma nessuno impara a camminare in un giorno... Ci vuole il suo tempo...
I consigli del "vecchio"

Renzo sono sempre preziosi...
Infine, come ha detto Berning, scaricati Stellarium o WinStars 2 (Carts du Ciel è un po' difficile per i neofiti)... Comincia ad imparare come trovare le stelle, le galassie, etc etc... Perché sennò, quando avrai il tuo bel tele, piccolo o grande che sia... cmq non vedrai niente... se non sai
dove puntare..
Aspetta a comprare il tele e leggi il forum il più possibile...
Ciaooooo....