Ciao a tutti. Il Mak funziona bene. Non ha praticamente aberrazioni cromatiche ne distorsioni, l'immagine è davvero ben corretta. Il problema, a mio avviso, è l'oculare zoom o il prisma che impastano un pò i dettagli sugli oggetti piccoli come Saturno. Fino a metà della ghiera dello zoom (siamo ragionevolmente sui 60/70x) la Luna mostra tantissimi dettagli, si vedono gli anelli di Saturno e il fondo cielo è scurito bene. La Luna appare quasi accecante

L'unica pecca, ripeto, è il fatto che impasta un pò i dettagli quando spingo lo zoom. Ma per 90 euro penso che vada anche fin troppo bene. Continuerò a provarlo, magari sotto un cielo migliore (e comunque io sono astigmatico, il problema può derivare anche dai miei occhi, dato che pure con il 7x50 GHT, quando sono molto stanco, le stelle appaiono chiazzate e non puntiformi, mio fratello invece quando ci guarda dentro dice che è perfetto).
Le osservazioni sono state fatte senza che lo strumento avesse avuto il tempo di acclimatarsi: lo portai su in terrazza dove rispetto alla temperatura mite che ho dentro casa, subì uno sbalzo di temperatura/umidità notevole, e dopo nemmeno 2 minuti cominciai ad osservare (preso dalla fretta). Stasera se il cielo è buono lo lascio almeno una mezzora su e poi vado ad osservare, sperando che la situazione migliori.