1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 15:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: telescopio
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 13:38 
pasquale81 ha scritto:
:) grazie emiliano, gentilissimo! poi se posso chiederti anche un consiglio su oculari e barlow te ne sarei grado. x la barlow sto guardando una celestron apoacromatica 2x. per oculari cosa mi consigli? grazie intanto. :wink:

Ancora non sai nemmeno cosa sia un tappo, credo che prima di spendere altri soldi sia il caso di imparare a conoscere e saper usare quello che hai...
ed è evidente che non hai ancora la minima idea di cosa sia un telescopio, se ti sei già "perso" col tappo...
non ha senso spendere altri soldi chiedendo consigli su cose che non conosci assolutamente...
fatti qualche uscita con degli astrofili, impara a conoscere il cielo, impara a destreggiarti col tuo strumento, impara la teoria e la pratica, fai un po' di esperienza con gli accessori che hai, informati su cosa significa barlow, cosa significa apo, cosa significa 2x, e poi potrai buttarti negli acquisti, ma farlo senza alcuna esperienza è una grande idea...
imho... :wink:

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 13:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
be' certo ... non l'abbiamo detto in maniera così esplicita, ma direi che almeno per quanto mi riguarda il messaggio di fede è amichevolmente implicito :) sennò non ti avrei detto di leggere le istruzioni...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 16:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
salve a tutti, ciao fede e ti ringrazio del consiglio, mi chiamo pasquale e sono di udine, forse non mi sono spiegato bene nei messaggi precedenti, ho gia' contattato un circolo di astrofili nelle mie vicinanze e tra un po inizio a fare delle uscite con loro, cmq il mio strumento e' uno skywatcher 130/650,chiedo enormemente scusa anche ad emiliano perche' non ho scritto di preciso, cmq con f/5 supatrak motorizzato goto, l'ho comprato per iniziare perche' sin da piccolo ho avuto la passione di qualunque cosa del cielo/universo ecc. ma solo da poco ho avuto la possibilita' di avvicinarmi a questo mondo spettacolare, ora quello che di preciso vorrei sapere e' che se quello che ho comprato per iniziare e' buono e come funziona, cioe' a cosa serve il goto, la motorizzazione ecc. non ho mai messo mani ad un telescopio ma qualcosa a livello teorico lo so, tipo le costellazioni, stelle polari, galassia di andromeda, le nebulosi i pianeti ecc. spero di essere stato chiaro e chiedo scusa per i messaggi precedenti, vorrei una mano anche da voi perche' penso che questo forum e' l'ideale. tutto qui! posso inviare una foto per farvi vedere il mio telescopio?

La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao Pasquale , benvenuto :wink:
io ti consiglio di dare un occhiata quì:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Ap ... _Astrofilo
per tutto il resto chiedi pure, ma ti consiglio anche io di non spendere soldi finchè non hai imparato ad utilizzare con profitto ciò che hai, che mi pare cmq uno strumento decoroso.
buon divertimento......

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 18:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie mille davvero kind, ho visitato il sito ed e' davvero interessante,ho gia' provveduto e ora mi mettero' a lavoro. :wink: cordiali saluti e ancora grazie! :)

La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 18:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
è ottimo per iniziare, se poi nfrequenterai un circolo di astrofili imparerai molto più con loro che qui :) senza nulla togliere al forum! il contatto diretto è insostituibile

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora