1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 8:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aIUTO NON SO CHE SCEGLIERE !!!!!
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 23:11 
Non connesso

poi tanto per la cronaca ho aperto 3 domande non 4 come dice ENTUSIASMO

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 0:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
roberto_coleschi ha scritto:
entusiasmo ha scritto:
Il tuo puo'anche essere un buon ragionamento ma vorrei farti Iinotare che il tipo in questione ha già aperto 4 topic in pochi minuti....ormai nelle sezioni neofiti ho imparato a riconoscere questa tipologia di utenti...
io ho iniziato da un binocolo,poi un mini dobson e poi il dobson da 10". Ma tutto cio'sempre DOPO aver letto,aver capito qualcosa di astronomia,aver ascoltato mille consigli e fatto un passo alla volta...ciao!!

Sono d'accordo con te; per essere un astronomo emergente mi sembra che possa tranquillamente dedicarsi a qualcos'altro. Esistono le funzioni "cerca", ed anche i motori di ricerca. Se si inserisce su Google "Skywatcher dobson 153/1200"", escono oltre mille risultati. In altri forum, un utente che esordisce così, avrebbe una durata di circa sette-otto minuti.. 8)
Ma gli astrofili hanno l'animo gentile.. :)

io penso che se uno posta così in un forum ha tanti di quegli anni in meno di me da potermi permettere di soprassedere...

edit: ho tolto una parte di messaggio per evitare di rischiare un flame

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 8:46 
Non connesso

per favore restiamo in topic,
è stata fatta una richiesta specifica, proviamo a rispondere ad essa, se ne abbiamo tempo e voglia, altri commenti sono inutili.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 9:01 
Non connesso

dopo aver chiarito l'episodio con emiliano.turazzi porgo le mie scuse per l'atteggiamento poco "entusiasmante" con cui ho risposto a questo post. :wink:
Fermo restando che i consigli sono sempre validi.

barlow acro ts 2x
Binocolo Konusvue Giant 20x80
Binocolo Ts 10x50

"L'astronomia spinge lo spirito a guardare in alto e ci conduce da questo mondo a un altro".Platone

http://astrofilo82.wordpress.com/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 9:03 
Non connesso

Concordo con i consigli che ti ha dato Emiliano.

Per il Deep, quello che conta è l'apertura... quindi il più grosso che puoi permetterti.

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 10:57 
Io la metterei giù così:
se quancuno chiede consiglio per due tipi di strumento "simili", per due marche, cose così, è una cosa...
se qualcuno invece chiede "consiglio" fra due strumenti che fra loro stanno come il giorno e la notte, e di solito il post successivo spazia su qualcosa che è ancora diverso, completamente, tipo un binocolo...
secondo me questo è lecito, ma non se gestito come una "lista della spesa"...
perchè gli utenti dopo 3-4 richieste dipo "lista della spesa" si stufano ben presto di rispondere...
nel senso...
un conto è chi non sa nulla di astronomia, enra in un forum e cerca di capire, leggendo e facendo domande, cosa sia un dobson, cosa sia una montatura equatoriale, cosa cambia fra i vari schemi ottici, che differenza c'è fra lenti e specchi, quanto conta l'apertura, come influisce la lunghezza, eccetera...
un conto è appunto la lista della spesa, impastata su "e meglio questo o quello", senza tuttavvia aver la più pallida idea di cosa siano questo e quello...
tendenzialmente questi utenti io li chiamo "compulsivi":
vogliono un telescopio, punto e basta...
non sanno assolutamente nulla di astronomia, non hanno mai visto uno strumento in vita loro, ma lo vogliono, punto e basta...
è palese che nono si possa dare nessun tipo di consiglio a questi utenti, perchè comunque non capirebbero il "perchè" di un consiglio, e comunque tendenzialmente non glie ne frega un granchè del perchè, vogliono semplicemente comperarsi un telescopio.
Purtroppo per motivi che non ho ne la voglia ne la competenza di analizzare, ultimamente le richieste sono qualsi tutte di questo ultimo tipo...
e di conseguenza tutti quei bei 3D messi in primo piano, quelli sul "primo telescopio", 3D nei quali gente con la passione ed il cuore in mano, si dimostrano "tempo perso"...
e qui entriamo in campo noi, non quelli che chiedono, ma quelli che rispondono.
Sinceramente io non rispondo più ai 3D "lista della spesa" se non per far notare questo aspetto qui...
vogliamo un Fdove gli utenti siano astrofili e non acquirenti compulsivi di telescopi?
Bene, allora facciamo anche noi la nostra parte...
basta liste della spesa, finchè chi "chiede" non dimostra di metterci di suo quel minimo che serve ad "inviogliare" gli altri a dare una risposta.
Sarò particolarmente schietto, questa volta, e poco mi importa se qualcuno se la prende male...
non sono ammissibili richieste addirittura sul "quanto può costare" un telescopio, perchè chi arriva ad un FOrum, ha Internet, ed in Internet, semplicemente scrivendo "telescopio" su Google, si trovano tutti i negozi che si desidera, con tanto di listini.
Quindi cari "neofiti", e qui parlo in generale, o vi comportate da "neofiti" con una passione, appunto lìastrofilia, ed allora avrete tutta la disponibilità possibile immaginabile, oppure vi comportate da "clienti del Trony" e allora le domande da Trony forse è il caso che le facciate al Trony...
polemica? No, non credo...
intolleranza? Nemmeno...
semplice chiarezza... :wink:

PS: sarò ancora un po' più schietto:
la maggior parte di noi non ha bisogno di aprire un 3D per capire dove va a parare...
una titolo scritto in maiuscolo, con 3 punti esclamativi, in cui si grida aiuto per scegliere un telescopio, è già abbastanza chiaro...
sono i titoli che nessun appassionato di una disciplina nella quale la regola principale è la pazienza, vorrebbe mai vedere sul "suo" Forum... :wink:

Ultima modifica di fede67 il lunedì 24 gennaio 2011, 11:57, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 11:34 
Non connesso

boh io la vedo un po' così: se la smettessimo di fare filosofia ( l'ho fatto mille volte anch'io) su quello che facciamo, quello che dovremmo fare, quello che l'astrofilia è o non è etc e ci limitassimo a dare risposte alle domande? risposte sensate, non solo sulla base della nostra esperienza, ma sulla base di una media di esperienze ...

ognuno libero di rispondere o non rispondere a seconda dei casi - nessuno ci obbliga a dare consigli a chi li chiede: se non ci va a genio il suo approccio posiamo semplicemente ignorarlo.

in quanto poi all'acquisto compulsivo, be' mettiamoci una mano sulla coscienza e domandiamoci quante volte abbiamo digitato la parola "strumentite" con un misto di compiacimento, senso di appartenenza e liberazione? quante volte ci siamo compiaciuti in acquisti inutili o non strettamente necessari?
( io da questo punto di vista ho la coscienza pulita: è la prima volta che la digito e l'ho fatto provando un certo fastidio)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 11:34 
Non connesso

Quoto, straquoto e sottoscrivo l'intervento di Fede.
Io prima di acquistare il mio un anno fa mi sono letto, usando la funzione cerca, un bel po di post su questo preziosissimo forum e poi ho fatto la mia scelta.
Magari non sarà stata la miglior scelta ( facendo esperienza ho capito tantissime altre cose e forse un dobson sarebbe stato più azzeccato) ma almeno avevo un'idea di cosa andavo a comperare.
Comunque tornando in topic tra i due modelli proposti consiglierei il dosbson, è, per me, sicuramente più pratico da usare e ha meno aggeggi di mezzo che posso scoraggiare il neofita.

DeepSky ReiseAtlas

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 11:57 
Non connesso

cancello va' meglio così

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 12:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Emiliano, non posso "litigare" con colui che ha Janis Joplin come avatar: ti abbraccio, e continiuamo a pensarla ognuno a modo nostro, serenamente... 8)

Per lo staff del forum: scusate per gli off.-topic.. :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora