Fra le persone che ti hanno risposto ci sono esperti in termini di attrezzature a cui non saprei cosa aggiungere per darti un consiglio (non ne ho la competenza) ma ti racconto brevemente la mia esperienza...chissà che possa farti pensare e magari tornati utile:
A marzo di quest' anno avevo deciso di cambiare telescopio, anche se sarebbe più giusto dire comprare il mio primo telescopio visto che avevo un rifrattorino avuto in omaggio con una nota rivista di settore. Non interessandomi la fotografia, mi è stato consigliato di "investire in apertura" e la strada è stata breve per arrivare ad un GSO 10" usato (quasi nuovo) a 400euro e ad un 17mm hipherion (90 euro usato). Ero felicissimo: adesso dopo un compleanno ed un anniversario di matrimonio ho anche un hipherion 13mm. e un planetary HR da 9mm. Non sarà moltissimo ma per adesso mi ritengo fortunato e soddisfattissimo. Questo anche alla luce di prove e confronti fatti quest' anno alllo starparty di Saint Barthelemy con amici e astrofili che ho conosciuto li. Totale spesa 610 euro dilazionati in 6 mesi.
Ti auguro comunque di raggiungere le soddisfazioni che cerchi riuscendo a stare nel budget.
Ciao