1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 8:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo!!!
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 16:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
junior86 ha scritto:
Ma io sono l'unico astrofilo al mondo che ha iniziato con l'idea di non voler fotografare? :roll:

No, ci sono anch'io :D

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 18:28 
Non connesso

anke io anke io!!
xò una domanda c'è l'avrei...tutti consigliano solo e sempre canon...ok è vero ci sono molti + software preposti...
ma io ho in caso una nikon d50 e una nikon d60...tra qualche annetto(tempo in cui forse opterò per fare fotografia) non potranno essere utilizzati? ok forse cm modelli risulteranno un po vecchietti...ma obiettivi sono davvero buoni quindi abbandonare la nikon mi dispiacerebbe...cn cui tra l'altro mi sono sempre trovato bene...non c'è nessuno ke utilizza le nikon per astrofotografia?

p.s. come avete ben capito è più curiosità ke altro...visto ke sono solo progetti futuri per ora!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:19 
Non connesso

Jack Aubrey ha scritto:
junior86 ha scritto:
Ma io sono l'unico astrofilo al mondo che ha iniziato con l'idea di non voler fotografare? :roll:

No, ci sono anch'io :D

Anche io! Però nn ho resistito e ho fatto una foto alla luna piena, l'unica cosa che si può fare con un dobson.....

Oculari:SW 10mm, 25mm~~ Ts-HR planetary 6mm~~ GSO 15mm UWA 80°
Filtro astrosolar home made "metal design". Collimatore laser TS Metal
Binocoli:8x21 & 20x50---TriAtlas B

Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo. Osservare è per certi versi un’arte che bisogna apprendere. (William Herschel)
Apprendista astrofilo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 23:32 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Bryan ha scritto:
salve sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio:
ho ordinato un celestron NexStar 130 SLT e volevo sapere una ottima fotocamera reflex per allegarla per immagini ncredibili.

La fotocamera ti serve per fotografare il telescopio? :mrgreen:
No, perché, nel caso ti fosse sfuggito il dettaglio, il NexStar ha una montatura altazimutale che ti preclude l'utilizzo in deep-sky con lunghe pose.
Per le riprese planetarie è meglio una webcam, con la reflex potresti farci al massimo qualche scatto alla Luna, ma non so quanto ne valga la pena.
In futuro, prima di comprar cose, ragionaci su un po' meglio...

grazie !! anche se pero o scritto : scusate per la mancanza di competenze...quindi!

allora tu che ne capisci mi potresti aiutare. posso ancora annullare l'ordine mi sapresti dire che telescopio comprare per fare foto buone???
budget 600€

scusatemi ancora per la mancanza di competenze ,sono sempre stato un appassionato ma solo ora lo sto praticando.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 23:46 
Non connesso

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/14587.html

io o ordinato questo.

che ne pensate???

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 0:23 
Non connesso

ma hanno montato il cercatore al contrario????

prima di acquistare... hai provato a leggere il post " Test, Consigli prima di comprare un telescopio"?
Se si, dovresti dare qualche informazione in più.
Se invece non lo hai fatto, lo trovi qui:
viewtopic.php?f=17&t=5434

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 0:41 
Non connesso

sisi lo letto e mi e stato utile e sto cercando di procurarmi tutto ...grazie

ma volevo essere consigliato qualcosa da te..

altazimutale perche non va bene una reflex??! e se nn va bene che telescopio mi consigli??.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 0:53 
Non connesso

Bryan ha scritto:
sisi lo letto e mi e stato utile e sto cercando di procurarmi tutto

cioè? che ti stai procurando?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 7:44 
Non connesso
Vendor

Bryan ha scritto:
allora tu che ne capisci mi potresti aiutare. posso ancora annullare l'ordine mi sapresti dire che telescopio comprare per fare foto buone???
budget 600€

Bisogna intendersi su cosa sono per te "foto buone", perché per me non esiste un telescopio che per 600€ ti consenta di fare "foto buone"... :(
La fotografia astronomica è molto complessa.
In primis dovresti decidere se vuoi fotografare dettagli planetari (Hi-Res) o nebulose e galassie (Deep Sky), perché ti serviranno attrezzature completamente diverse.
La fotografia planetaria si fa di norma con webcam, acquisendo filmati video i cui singoli fotogrammi vengono integrati. Gli imager più bravi lavorano in tricromia, con sensori in bianco e nero e ruote portafiltri automatizzate.
La fotografia Deep Sky si fa con strumenti luminosi e pose molto lunghe, in genere con CCD. C'è anche chi lavora con le reflex e si accontenta dei risultati, anche se meno eccelsi. Pose lunghe richiedono non solo l'inseguimento (ovvero al compensazione della rotazione terrestre), ma anche la guida per compensare potenziali errori dell'inseguimento. Occorrono montature equatoriali molto robuste e stabili, cannocchiale sensori appositi ed un laptop per la guida anche solo lavorando con teleobiettivi fotografici (necessariamente ultraluminosi). Il salto di qualità richiede un astrografo con lenti a bassa dispersione (ED) e spianatore di campo, o un newton "corto" (F:4) dotato di correttore di coma.
Insomma, per farla breve anche solo per iniziare devi mettere in conto sui 2000€ di attrezzature, a meno di voler partire a "sperimentare" senza la pretesa di ottenere chissà quale risultato.

Bryan ha scritto:
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/14587.html
io o ordinato questo.
che ne pensate???

E' un buon strumento per iniziare, soprattutto se hai problemi nel cercare gli oggetti usando le mappe. Sapendo trovare gli oggetti "a mano", con mappe, cercatore e "triangolando" da una stella all'altra (star hopping) con la stessa cifra potresti prendere un dobson di apertura maggiore che ti farebbe vedere di più.
Resta il fatto che in entrambi i casi dovresti limitarti all'osservazione visuale.

Cita:
altazimutale perche non va bene una reflex??!

Non va bene per fare fotografia.
La montatura altazimutale ha un asse perpendicolare al terreno e l'altro parallelo, mentre il cielo ruota (apparentemente) su un asse diagonale corrispondente all'asse terrestre.
In una montatura equatoriale ben stazionata l'inseguimento degli oggetti si effettua con un motore a velocità costante applicato ad un solo asse, nell'altazimutale lavorano entrambi i motori a velocità variabili a seconda di dove l'oggetto si trova.
Il problema è che se anche i due motori riescono a mantenere puntato il telescopio su un oggetto al centro del campo, il campo inquadrato ruota intorno ad esso, impedendo di esporre con lunghe pose. Il problema non è facilmente risolvibile (ci hanno provato con i "derotatori di campo", ma sono aggeggi costosi che creano più problemi che altro), al punto che tutti gli astroimagers continuano a lavorare con montature equatoriali.

Consigliarti un altro strumento? Non saprei.
Cedo la parola ai fotografi, io sono un appassionato di osservazioni visuali. :)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 10:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marcopie questa volta è stato più buono, ma troppo cauto sui prezzi per la fotografia. Secondo me i neofiti alla fotografia non ci debbono neppure pensare. Avranno solo delusioni. Le belle foto che si vedono su questo forum sono fatte spesso con attrezzature che costano da 4000 euro in su, e molti hanno solo la fotocamera che costa da sola più di questa cifra!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora