Marcopie ha scritto:
junior86 ha scritto:
Comunque ho già capito che chi fa da sé fa per tre...

Prima o poi devo imparare da solo...Il prossimo acquisto sarà un collimatore laser
Io mi sono "rassegnato" al laser dopo un mesetto passato ad ammattirmi a collimare sulle stelle.
A posteriori "mai più senza"!
Solo quando ce l'ho avuto ho potuto verificare il disassamento della torretta portaoculari (diversi mm...).
Tornando al secondario, se è quello il problema la faccenda è complicata...
Lì hai non solo le tre viti di basculaggio, ma anche la vite centrale che l'alza e l'abbassa. Se hanno "pasticciato" con quella, spostandolo dalla corretta distanza dal primario, potresti ritrovarti relativamente collimato ma un po' "fuori squadro"...
In ogni caso, prima di cominciare a muovere da te, rischiando di peggiorare le cose, se così vedi bene tieniti il "difetto" di estrazione finché non sarai sicuro di poter intervenire a correggerlo, anziché a peggiorarlo.
No, non hanno toccato anche quella centrale ma solamente le laterali. Grazie per l'avvertimento comunque...
mirale ha scritto:
Ciao junior86 e tutti gli altri, anchio ho avuto il tuo stesso identico problema con un oculare da"2" un 26 della meade . dopo circa 3 mesi di collimazione mi ero trovato con lo specchio primario talmente avanti che non riuscivo piu ad andare a fuoco, a questo punto come suggerito da altri, lo allentato del tutto i pomelli della collimazione , riavvitando poco per volta ,una volta messo a fuoco ad occhio sulle stelle, ho allentato il secondario e lo svitato, in senso lo allontanato di un giro dal primario, successivamente lo collimato con il laser, fatto il tutto fino ad ora riesco ad andare a fuoco senza che la slitta del fuocheggiatore vada fino a fine corsa, pero' l'ultimamente lo collimo con lievi girate di viti......ciao
Proverò, grazie mille!
PS (piccolo OT) sono appena tornato da una serata osservativa e ho avuto modo di provare un filtro UCH (con un oculare prestatomi, un MEADE SWA 24.5mm) sulla Nebulosa Velo...Sono rimasto così

per mezz'ora...inizialmente si intravedeva soltanto (molta gente non l'ha proprio nemmeno vista), ma col filtro è balzata fuori in maniera impressionante...ok ok inizio a fare la lista della spesa
1 collimatore laser
2 filtro UCH
3 ???