Oltre ai vari consigli ottimi che ti sono già stati dati, parlando di telescopi bè guarda io da nabbo quale sono ti consiglio caldamente un Dob da 20cm, telescopio che ho comprato subito dopo un sessantello. Comodo da montare, e comodo da gestire a mio parere. Non è poco ingombrante ma nemmeno troppo, e con un apertura da 20 cm sei già in grado di osservare parecchi oggetti.. in questo caso quindi, visto anche il tuo budget, perchè non provi a guardare cosa ne pensi del dobson che ho in firma?? Ovviamente essendo un newton ha bisogno di collimazione periodica, cosa che sto affrondando proprio in questo momento, ma immagino che con un pò di pratica, non sia poi tutta questa tragedia! Poi è un tubo aperto quindi si acclimata in un tempo relativamente breve confronto a schmidt cassegrain e compagnia, e in macchina è comodo da portare, ma diciamo che sulla mia punto c'è posto solo per me e lui

e poi con un budget come il tuo il rischio è di comprare dei newton CICCIONI su montature MINGHERLINE e perciò a parità di prezzo avrai una montutara sì spartana, (perchè il dobbone è spartano, ma ci piace per quello

) ma granitica. Ovviamente non potrai fare foto,e l'inseguimento è un pò più complicato(ma non così tanto) ma se ti vuoi dedicare solo alla visuale, imho il dobson è ottimo!!