squalo-biondo ha scritto:
bhe non so se ti faccia piacere ricevere consigli da un "ragazzino" di 16 anni ma tant'è xd...
Allora sinceramente non ho mai collimato il telescopio ma qualche giorno di questi seguo il libretto d'istruzioni e ti faccio sapere...
Se ti può essere utile ti scannerizzo tutto il manuale d'istruzioni in italiano ( devo prima trovarlo xd) e te lo invio tramite mail (poi vediamo)...
Venendo al cercatore.... Una volta che lo attacchi al tubo tel telescopio tramite le viti puoi puntare un oggetto lontano per esempio un albero oppure un palo della luce ( di giorno) e regoli il cercatore con le manopole che ha di fianco e sotto in modo tale che punti esattamente ciò che vedi con il telescopio...
Per il go-to è un po difficile poichè dopo tanti anni di osservazione non sono mai riuscito a farlo funzionare e strano a dirlo ci sono riuscito per la prima volta proprio giovedì sera ( grazie a un po di intuito )...
Ti invio il manuale appena possibile ( se mi dai una mail oppure dimmi tu come te lo invio)...
allora innanzi tutto togliti dalla testa la frase "ragazzino di 16 anni"....
in questo settore sei mio "Padre" per quanto ne sai piu di me anche se io ho 40 anni!
quindi non ti preoccupare delle formalita',suppongo che una passione non abbia ne sesso ne eta',
o almeno io ho sempre vissuto cosi' le mie passioni.
detto questo la mia mail la puoi trovare nel mio profilo oppure mi mandi 1 mp.
per il manuale in italiano se me lo fai avere ti ringrazio in quanto nel mio il manuale e' solo in inglese e nonostante io lo capisca bene,quando ho provato a leggerlo mi sono accorto che ci sono troppi termini tecnici che non conosco nemmeno in italiano...figuriamoci in inglese eheheheheh!
e che quindi sarebbe meglio leggerlo in lingua madre per evitare errori.
se cel hai grazie !!
se no vedo di procurarmelo

p.s) tu devi "acclimatare" il telescopio oppure "parti e vai" ???
punti il telescopio verso il nord oppure lo metti dove ti pare e poi inizi a scrutare magari a caso?
da che ora si puo' iniziare ad "operare" con il telescopio di solito?