alerider ha scritto:
alexthevamp ha scritto:
era solo per un discorso di diametro che non ti piace quello o e' proprio il tipo di telescopio che secondo te' non vale la pena?
te lo chiedo per capire!
DIAMETRO !!! e poi, il go-to, lascialo ad altri. vuoi mettere il gusto della ricerca dell'oggetto manualmente???? vivamente per un buon diametro, parecchio astrofili iniziano con un buon newtoniano 114.
c'è chi si sposta su un buon maksutow 130mm, chi inizia con un dob 8''. questione di grandezze e opinioni.
un 90mm, per un curioso come te, non svelerebbe troppi dettagli. un 130 sono gia 4cm di luce in più che sono pochi, ma sono davvero tanti(passami il gioco di parole).
qui trovi un minio di spefiche per orientarti. penso che per iniziare comunque, non sia tanto la tipologia dello strumento ma quando l'apertura. in relazione alle capacità/possibilità sia logistiche che cognitive.
il cielo oggi è da 10 e lode. spettacolo, speriamo nel NON-vento per stasera. ho letto che hai una casa su in valle. ci bazzico parecchio su di li... dove di preciso?
a presto.
valgoglio-gromo hai presente?
la mia casetta e' quasi in cima e da li a piedi salendo di poco (dove vado a funghi)...sarebbe uno spettacolo vedere col telescopio! (ad agosto saro' li' un po' di giorni in vacanza)
allora
io capisco tutti i vostri discorsi e vi ringrazio infinitamente per le dritte,il problema e' che nessuno mi ha dato un consiglio "pratico" su cosa comprare come primo telescopio,decente.
io non ho la possibilita' di vedere da un newtoniano,un riflettore o un maksutov...devo affidarmi al mio intuito e alle poche cose che conosco,tenendo conto delle mie possibilita'.
tutto qua'.
Mi serve un telescopio che mi consenta di vedere il piu possibile,ovviamente.
con 300-350 euro di budget,a me non interessa che sia motorizzato,meglio cercare a mano,dara' sicuramente piu soddisfazione,ma mi interessa che non sia molto ingombrante e non troppo complesso in manutenzione...
e sono molto confuso.
cio che mi serve e' un consiglio pratico,una presa di posizione in base alle mie possibliita!
altrimenti rimarro' indeciso comunque e comprero' comunque il telescopio sbagliato!
quindi tanto vale che vi sbilanciate e mi dite una marca e un modello da acquistare
detto questo....
qualcuno mi sa dire se ce qualche negozio,fra milano e provincia o nelle vicinanze, dove poter andare oggi a dare un occhiata di persona?