Ciao Tia!
Anche se hai "solamente" un Seben e otticamente non sia il massimo, non vuole dire che non può essere collimato alla perfezione e che non darebbe dei buoni risultati all'oculare.
Prima di tutto, un collimatore laser non ti serve. Almeno, non per collimare il secondario. Come hai una lente Barlow nel tuo fok, vuole dire che il raggio del laser sarà dispersa e non ti darà un'indicazione giusta. Questo detto, sconsiglio sempre di usare un laser (economico) per collimare il secondario.
Sai, puoi già aggiustare molto nel giorno e dunque la collimazione la sera non è più che semplicemente verificare se la collimazione è ancora perfetta. Col tuo tubo chiuso, non hai bisogno di collimare ogni volta perchè (normalmente) tiene la sua collimazione benissimo quando non sei troppo brusca col tele.
Copri il tuo primario per cominciare perchè non ne hai ancora bisogno ed il riflesso del primario può magari confonderti. Allora... Guarda nel fok. Il secondario sembra perfettamente circolare? Quando vai via del tele, il bordo del secondario sembra di toccare il bordo del fok dapertutto? Se è il caso, brava, non devi fare più nulla. Se non è il caso, vuole dire che la posizione del tuo secondario è totalmente sbagliata. Fammi sapere allora che posso spiegarti come procedere. Come mi dici che nell'extra- e intrafocale l'ombra del secondario resta allo stesso lato, ho paura che questo sarebbe il caso per te. Ma prima di quasi totalmente smontare il secondario, proviamo ancora una volta di collimarlo, ok?
Ritira il coperchio del primario e guarda nel fok. Il riflesso del primario deve essere perfettamente centrato nel secondario. Aggiusta coi tre viti sul tuo secondario e usa piccoli movimenti con un solo vite allo stesso tempo. Così è più facile di vedere cosa fanno i tre viti e arriverai presto a un buon risultato.
Poi, cominciamo col primario. Quando guardi nel fok, vedrai il riflesso del fok (ed il tuo occhio) sul secondorio, giusto? Lo scopo è di avere questo riflesso del tuo occhio perfettamente centrato. Per questo un Cheshire è molto utile perchè col suo reticolo è facilissimo da verificare. Se non è centrato, aggiustare coi tre viti dietro il tele come lo sai.
Se tutto questo è fatto e stasera hai ancora dei problemi collo Star Test, dobbiamo provare dei metodi più drastici. Ma speriamo di no...
Ciaooo!
Peter