Cita:
Salve sono un appassionato alle prime armi nella pratica.vorrei comprare un telescopio ma dato che non me ne intendo non saprei cosa comprare .Vorrei osservare le galassie come la sombrero, M101 oppure la nebulosa di orione...ma il fatto e che io ho da spendere fino a 550 euro circa e non so nemmeno se con questo credito riusciro a comprare un strumento abbastanza potente da vedere queste cose .Dunque chiedo a voi che siete piu esperti di me un aiutino
GRAZIE MILLE in anticipo
Mi dispiace di andare controcorrente, ma ti suggerisco un telescopio su una montatura equatoriale.Ciò perchè i dobson, pur essendo molto pratici, danno spesso seri problemi di osservazione degli oggetti ai neofiti che non conoscono il cielo, col rischio di passare le serate a cercare gli oggetti invece di osservarli.
Con una montatura equatoriale ti si apre anche la possibilità, in futuro, di usare il tele per fotografia astronomica e di aggiungere un sistema di puntamento automatico.
Con 660 € (con un piccolo sforzo) puoi acquistare un telescopio Newton da 200 mm su montatura equatoriale Eq5 con motorizzazione sui due assi come questo:
http://www.otticasanmarco.it/SkyWatcher ... iamond.htm che è un ottimo strumento per cominciare,anche con la fotografia di alcuni oggetti (Luna, pianeti, sole, stelle doppie e nebulose o galassie luminose )ed in seguito, come dicevo, ti può permettere di aggiungere un sistema di puntamento automatico senza cambiare la montatura.