knyves ha scritto:
Ciao dp, intendi questo oculare?
Ti posto il link:
http://www.otticasanmarco.it/geoptik_oculari.htmDovrebbe essere il secondo del secondo gruppo...... giusto?
Si...sono cloni del modello originale della TMB li trovi a 70€ da Tecnosky, marchiati appunto tecnosky, e a 59€ dai tedeschi telescop-express.de (ma si paga la spedizione, qualsiasi sia l'importo, quindi non saprei fino a che punto ti convenga), sempre rimarchiati TS.
knyves ha scritto:
Cavolo non l'avevo notato ma e' a 8 elementi...... (mi e' parso di capire che piu' ne hanno meglio e'.... logicamente dipende anche dalla qualita').
Contrariamente a ciò che pensi...meno vetri (di qualità) frapponi e meglio è. Il discorso delle 8 lenti è studiato per allargare il campo apparente e allungare l'estrazione pupillare. Resta il fatto che a focali (di oculari) così corte non ci si può permettere altro se non oculari con più lenti, altrimenti l'osservazione diventa faticosa.
knyves ha scritto:
Che ne pesni e' meglio ddel celestron Serie X-CEL da 5mm.
....
Non ho avuto modo di provare l'x-cel, quindi non saprei cosa dire al riguardo. Io ho un 5mm TMB Planetary e mi trovo benissimo.
knyves ha scritto:
Scusate se chiedo piu' di un chiarimento ma un altro po' l'oculare e la barlow mi costano piu' del tele eheheheh.
In effetti il costo dei miei 4 oculari (3 plossl e 1 Planetary) + la barlow ha di gran lunga superato quello del telescopio

.
Cieli sereni
Alberto
P.S.
di dove sei?