Cita:
rieccomi ...sinceramente mi piacerebbe avvicinarmi all'astrofotografia e da quello che ho letto in questo forum,alcuni esperti dicono che e' piuttosto dispendioso,cosi' ne ho preso atto,e mi piacerebbe avere uno strumento serio..certo che poi non sono nato imparato anzi ,spero di avvicinarmi a qualcuno che possa darmi dei consigli..
attuamente ho un celestron 102mm slt ma si vede poco e niente..giusto la luna,i pianeti e gli ammassi piu' famosi..
Beh, Dany:
Fare astrofotografia non è solo dispendioso (entro certi limiti) ma presuppone una notevole esperienza.
Personalmente ti consiglio di cominciare a farla con strumenti + piccoli e di focale contenuta (tipo rifrattori Apo da 80-100 mm), passando poi a strumenti impegnativi quali quelli che hai citati.
Quanto alla montatura, se non hai necessità di spostarti, puoi anche acquistare subito la AP 900 , che è un'ottimo supporto: se, tuttavia, devi andare in località montane per osservare, tieni in conto che si tratta di un oggetto pesante e non proprio maneggevole.