1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 13:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto: diagonale per scopos
MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 11:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao
io sullo scopos utilizzo i diagonali a specchio skywatcher sia il 2" che il 31,8mm vanno entrambi bene e costano poco( 70 € il 2" e 30€ il 31,8)
il primo si avvita direttamente alla filettatura s\c del focheggiatore e può essere utilizzato anche per fotografare se si hanno problemi di vignettatura , è però piuttosto pesante, il secondo è leggerissimo e per 30€ fa dignitosamente il suo lavoro se devi prenderlo ad'uso visuale senza troppe aspettative te lo consiglio.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 12:06 
Si, prima di prendere il prisma T2 anche io usavo una diagonale SW, quella dell'MC90...
anche se costa poco, è una diagonale che va benissimo...
troppe volte ci si lascia "trascinare" dai maniacismi, e si arriva a giudicare "immondi" accessori economici e "stupendi" accessori costosi...
ma molto spesso anche accessori economici sono più che diglitosi...
Ora sullo Scopos che ho venduto c'è un diagonalino Celestron...
io glielo ho regalato, perchè anche a me lo avevano regalato...
lo definisco "diagonalaccio" ma lui fa il suo dovere più che onestamente, è poi quello che hai usato l'altra volta a Bazena...
secondo me se chiedi in giro qualcuno che ti molla per 20-30 euro un diagonalino "tranquillo" lo trovi...
sicuramente tutto quelli che hanno preso un C8 hanno cambiato il diagonale, che perà sul sessantino va benone:
ricordiamoci che stiamo parlando di un 66/400 che lavorerà prevalemtemente ai massi e bassissimi ingrandimenti, che se "tirato" verrò usato sui 133x circa, al massimo 166x... :wink:

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 14:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, vorrei aggiungere una considerazione. Anche io ho da poco uno scopos con il diagonale baader ed ho riscontrato che, mentre lo zoom hyp mi va a fuoco con la corsa del fuocheggiatore, il sp meade 4000 da 26mm come il 5mm hr vanno a fuoco solo utilizzando l'ulteriore fuocheggiatore elicoidale presente sul diagonale. Questo non so se è attribuibile allo strumento o allo schema ottico di quegli oculari; certo che se avessi un altro tipo di diagonale non mi andrebbero a fuoco.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 19:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao fede. In uno dei tuoi precedenti messaggi, mi avevi detto che montare una barlow sullo scopos dopo il diagonale, avrebbe potuto comportare problemi di sbilanciamento del telescopio. allora, mi è venuta in mente la seguente considerazione: non è che con la torretta rischierei di avere gli stessi problemi, ed allora è inutile che mi ponga tutti i miei dubbi sul diagonale da scegliere ?

ciao. fabio

binocolo USM 10 x 50

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 19:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se ti può essere utile ora ho pesato la mia Maxbright completa di prisma dedicato Baader e due oculari Meade Plossl 26mm (tutto sommato ancora abbastanza leggeri), il tutto veniva 935 grammi. Considera che gran parte del peso si viene a trovare abbastanza lontano dall'asse ottico. Mi è facile bilanciarla sul mio telescopio che è molto massiccio (10" su EQ6), ma sullo Scopos forse è una combinazione che andrebbe provata.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora