1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ho scelto un buon prodotto?
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 21:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
pat0691 ha scritto:
Per me un dobson come primo acquisto e' sempre sbagliato.
Mi auguro che le difficolta' di uso non ti facciano smettere presto l'attivita'.
Tieni duro.

Difficoltà di uso??? :shock: Al contrario, il Dobson è il tele il più facile da usare! Niente da montare o allineare. Lo metti al fuori e puoi cominciare di osservare. Lo punti all'oggetto e basta. Come il buon Vicchio diceva, questo tele è nato per lasciare fare tutti i loro primi passi nell'astronomia. Sarai molto soddisfatto, ti giuro! :D

Io ho avuto rifrattori, riflettori, SCT, altazimutali, equatoriali, con o senza GoTo. Adesso ho un Dobson (con GoTo, lo admetto - sono diventato troppo pigro :oops: ). Perchè è un tele semplice e perchè mi permette di avere la più grande apertura possibile per pochi soldi. E non cambierò più mai. :twisted:

Benvenuto nel club dei Dobsonari!!!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 23:15 
Non connesso

Ho ricominciato ad osservare dopo oltre 20 anni solo dopo aver "dobsonizzato" un vecchio newton 150/750 comprato usato con una EQ 3.2. In 2 anni l'avevo usato 3 volte !
Dopo averlo usato per 3 mesi (in collina, dal balcone, da un giardino a pochi passi dacasa) ho acquistato un GSO 250/1250. Che dopo 3 anni adesso è posizionato in un angolo accanto alla mia scrivania, occupando inoltre giusto il diametro della base.
E - non potendo effettuare molte uscite invernali - a volte (ho fatto una base di legno con 3 rotelline gommate) lo utilizzo anche dal terrazzino della cucina. :oops:

Se 25 anni fa invece di un cassegrain motorizzato avessi acquistato un dobson (all'epoca non sapevo nemmeno esistessero), non l'avrei mai venduto dopo soli 2 anni.

Se qulcuno mi chiedesse "quale primo telescopio ?", non avrei dubbi; dobson !!!

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 8:51 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
...
John Dobson ha inventato questo particolare telescopio esattamente nell'intento di far vedere le meraviglie del cielo a più persone possibili, conosco tanti che hanno telescopi equatoriali lasciati in cantina ma nessun dobson ha mai fatto questa fine :mrgreen:

Giustissimo, anche perché i telescopi equatoriali per neofiti (che costano quanto un dobson da 8") spesso te li danno con una montatura in genere traballante ed un cercatore pressoché inservibile... i dobson GSO, oltre alla maggiore apertura, hanno pochi pezzi ma ben realizzati.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 10:02 
In effetti la "diatriba del primo telescopio" è abbastanza complessa...
bisogna capire cosa "si vuole" da questo hobby...
da un parte è vero che iniziare con un piccolo telescopio in equatoriale permette di imparare ad usare questo dipo di montatura...
ma dall'altra è vero che con un Dobson da 20 o più cm inizio a vedere subito senza "menate" e vedo di tutto e di più, cosa che non posso fare con un rifrattorino in equatoriale...
la domanda che dobbiamo porci è perchè si voglia imparare ad usare una equatoriale...
si dice sempre che poi "fa comodo" saper usare una equatoriale, un computer eccetera...
ma noi cosa vogliamo fare, vogliamo osservare, vogliamo conoscere gli strumenti e le montature, vogliamo conoscere il cielo?
Questi "obbiettivi", tutti sacrosanti e leciti, implicano concetti di astrofilia ben diversi... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 11:23 
Non connesso
Vendor

L'unico strumento che mi sento di consigliare, in alternativa a un Dob da 10" è... un Dob ancora più grosso! :mrgreen:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 19:47 
In verità comunque con focali oltre il metro e mezzo la faccenda comincia ad essere un pochino ostica per un neofita... :wink:

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 21:48 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Poffarbacco, Vicchio!
Anni ed anni di discussioni, beghe e diatribe...
e tu in 3 righe hai riassunto tutto "il senso della vita"...
sarebbero da incorniciare! :wink:

Grazie Collega, troppo buono! :oops:

Ricorderò sempre che ho tenuto un newton da 20cm a prendere polvere per diversi anni perchè montare e smontare la EQ era una menata, finchè non ho scoperto questo forum, che mi ha fatto scoprire il dobson dopodichè ho realizzato la montatura dobson per il tubo ottico del mio newton e ho ricominciatp ad osservare.... ricordi? fu il telescopio che portai al primo StarParty, e che dire del tuo "Garibaldi"?

Dobson Forever.... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 9:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio ha scritto:
fede67 ha scritto:
Poffarbacco, Vicchio!
Anni ed anni di discussioni, beghe e diatribe...
e tu in 3 righe hai riassunto tutto "il senso della vita"...
sarebbero da incorniciare! :wink:

Grazie Collega, troppo buono! :oops:

Ricorderò sempre che ho tenuto un newton da 20cm a prendere polvere per diversi anni perchè montare e smontare la EQ era una menata, finchè non ho scoperto questo forum, che mi ha fatto scoprire il dobson dopodichè ho realizzato la montatura dobson per il tubo ottico del mio newton e ho ricominciatp ad osservare.... ricordi? fu il telescopio che portai al primo StarParty, e che dire del tuo "Garibaldi"?

Dobson Forever.... 8)

Anche il mio newton 200 mi ringrazia spesso da quando l'ho vestito da "minidob". :wink:

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora