1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 23:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oculari per C8
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 11:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se prendi un diagonale da 2" prendilo buono perchè poi userai sempre quello, infatti hanno tutti il riduttore da 2 "--> 31.8 per cui lo lascerai montato sempre, anche quando usi oculari con il barilotto più piccolo. Gli specchi diagonali ci sono di due tipi, con alluminatura tradizionale e di tipo "dielettrico". Lasciamo stare la tecnologia, sappi che quelli con specchio dielettrico hanno una % di riflessione maggiore e quindi sono da preferire, sono però più costosi. Io ne ho uno che ha un buon rapporto prezzo prestazioni ed è questo: http://www.deep-sky.it/site/shop/detail ... Specchio-2"-Dielettrico-99%25.html ma naturalmente ce ne sono anche altri. E' naturale che devi prendere anche il visual back da 2" per S.C. che serve per poterlo collegare al tubo. Questi due accessori sono praticamente obbligati se vuoi guardare con soddisfazione gli oggetti più estesi come gli ammassi e le nebulose.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 12:45 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
E' naturale che devi prendere anche il visual back da 2" per S.C. che serve per poterlo collegare al tubo. Questi due accessori sono praticamente obbligati se vuoi guardare con soddisfazione gli oggetti più estesi come gli ammassi e le nebulose.

Secondo me si può risparmiare sul Visual Back prendendo direttamente un diagonale per SC:
http://tecnosky.it/image/GSO/2sct.jpg

Comunque per quanto riguarda gli oculari, io ho un Plossl da 40mm della Celestron (strappato al negoziante insieme all'OTA del Nexstar 8) e, nonostante non possa sfruttare appieno la pupilla d'uscita, devo dire che, insieme al Plossl da 26mm, è l'oculare che uso di più e con maggior soddisfazione.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 14:30 
Non connesso

Il diagonale che dice Gaeeb costa un poco meno, ha il vantaggio di un cammino ottico leggermente più corto, ma, secondo me, è più scomodo da usare con la montatura equatoriale in quanto quando si puntano altre parti del cielo va ruotato ed è più scomodo allentare la ghiera che non allentare la o le vitine del visual back. Lo dico perchè ho il diagonale con in visual back e anche quello con la ghiera che è attaccato alla torretta binoculare e quest'ultimo lo trovo più scomodo. Con la montatura altoazimutale è meglio quello con la ghiera perchè l'altro è più lungo e a volte va a battere sulla base del telescopio (ad es. lo fa sul mio Meade LX90), ma mi sembra che tu abbia una equatoriale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 21:23 
Non connesso

si esatto è equatoriale. Mi sono deciso a prendere il diagonale dielettrico, + visual back 2" ovviamente. Ora sto guardando per un oculare a largo campo, se questo Wrath V è davvero buono allora lo prendo. Per il 7 mm ci penso un pò, visto che alla fine, come dite voi, il 9 mm forse è sufficiente per ora.

Grazie ancora. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora