Maxmannex ha scritto:
ragazzi scusate sono un po confuso, ho già un oculare da 5 mm baader ed uno da 25 in dotazione al tele, cosa dovrei prendere allora per avere degli ingrandimenti maggiori senza perdere troppo in qualità?
Correggetemi se sbaglio, col tele 200/1000 ed un oculare da 5 mm ho un ingrandimento di 200x, accoppiando la barlow 2x avrei un 400x e così via, barlow 3x ingrandimento da 600x, è così?
Ebbene se invece dell'oculare montassi uno zoom cosa cambierebbe? Mi spiego meglio, se lo zoom è impostato a 13 mm avrei 76x di ingandimento+ barlow 2x 152x di ingrandimento e così via se non ho capito male.
Cambierebbe che uno zoom non ha le qualità o il campo apparente di un focale fissa di pari qualità, si sacrifica qualcosa alla comodità di utilizzo.
Per quanto riguarda la barlow, tu aggiungi 2-3 lenti (per quanto buone) ad un oculare che ne ha in genere 7 o 8 di suo, ed ogni lente aggiunta degrada un poco l'immagine. Se in più consideri che molti oculari a corta focale (tipo i planetary) hanno una barlow interna incorporata...
Io comunque vado controcorrente e considero l'accoppiata zoom + barlow televue vincente, almeno per fare planetario sul dobson, dove cambiare oculare ad alti ingrandimenti è sempre un po' rognosetto.