1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 12:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se hai un po' di pazienza e non vuoi tutto e subito, credo che forse effettivamente la proposta di Fabio sia quella più sensata!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 15:43 
Non connesso

Cita:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi chiedo subito un aiuto. Vorrei acquistare un telescopio che mi permetta provare a fotografare. Il mio interesse è per la luna e i pianeti

Ciao, secondo me potresti fare un pensierino per un Mak Skywatcher 150 su montatura EQ5, anche se sfori il tuo budget di poco più di 150 €.Per luna , pianeti e sole (con filtri) l'Eq5 è sufficiente per tale strumento , per riprese con videocamere a frame rate medio elevato e focali tra i 1800 e 5400 mm circa.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 16:08 
Non connesso

Cita:
Se io fossi interessato alla fotografia astronomica dei pianeti e dovessi scegliere un primo telescopio restando intorno a 1000 euro penserei ad un bel rifrattore come lo Ziel "Cosmo 3 evolution", diametro di 150 mm, focale di 1200 mm, con montatura HEQ5 con doppia motorizzazione. Se domani vorrai dedicarti al profondo cielo, potresti pensare di dotare la montatura del Synscan e staresti a cavallo.

Cita:
Dimenticavo, intorno ai 1000 euro puoi trovare anche un interessante Mak della Konus, 150 mm di diametro e 1800 di focale su montatura con doppia motorizzazione di buona qualità. Da farci un pensiero!

Ciao, Paolo:

Per il Mak siamo d'accordo (anche se preferisco i Mak Skywatcher, dei quali ho posseduto alcuni esemplari), per il rifrattore 150/1200 con vocazione planetaria invece no, dato che tale rifrattore acro cinese presenta una evidente abberrazione cromatica e, anche negli esemplari meglio corretti, un residuo di sferocromatismo che ne condiziona pesantemente le prestazioni in Hi Res.L'unico esemplare che ho posseduto (tra l'altro selezionato tra altre ottiche simili) per essere utilizzato a 3-4 volte la focale nativa andava diaframmato a 120 mm.Ciò senza contare che per reggere bene un'ottica del genere occorrerebbe almeno una EQ6.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 19:01 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
...per il rifrattore 150/1200 con vocazione planetaria invece no, dato che tale rifrattore acro cinese presenta una evidente abberrazione cromatica e, anche negli esemplari meglio corretti, ...

Sì, concordo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 16:14 
Non connesso

Benvenuto.
Per foto planetarie non serve una montatura goto, ne motorizzata, ma ben presto ti renderai conto che serve averla.
Poi ci vuole una webcam(Philips spc900) con Pc
Un rifrattore a lunga focale + Barlow 3x e dei filtri.
saluti

tasco 7x50 bino 20x80
skyscout torretta binow
pentax 75 sdhf sw 80ED

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 18:34 
Non connesso

Beh, veramente direi che la montatura motorizzata è indispensabile per le foto e, se non vuoi fare un mutuo per sostenere un rifrattore lungo (che oltretutto non deve avere flessioni), forse è meglio un Mak o uno SCT...
Di sicuro è comunque più comodo. Non che disprezzi i rifrattori lunghi, ma sono strumenti molto particolari e chi li acquista ha idee ben precise.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 7:19 
Non connesso

Benevenuto, qui nel forum troverai materiale interessante per il tuo scopo e nella rete. Armati di molta pazienza l'astrografia è un pò più complicata della osservazione visuale.
Auguri.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 1:22 
Non connesso

Benvenuto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 16:02 
Non connesso

Grazie per le vostre risposte, dopo aver letto i vari post mi sto orientando verso i Mak, ho visto i Meade ETX 125PE, il Konus Motormax 130 e 150 e gli Skywatcher MC127 e MC150. Quello che mi alletta di più è l'MC150 su montatura HEQ5 anche se sforo il budget preventivato. L'idea di prendere solo la montatura per iniziare comincia a non dispiacermi, ci sto facendo un pensiero; intanto sono sicuro che mi prenderò un paio di libri che ho visto consigliati su questo forum "Fotografia astronomica " e "L'astrofilo moderno".

Vi chiedo ancora un po' di pazienza e un consiglio, in questi giorni ho navigato per molti siti anche di negozi on-line, secondo voi posso fare tranquillamente acquisti in rete o è meglio trovare un negozio tradizionale? A me interessa la vostra opinione sia in termini di risparmio (che non fa mai male), sia di serietà e affidabilità dei negozi.
Se mi dite che posso andare tranquillo con gli acquisti on-line che siti mi consigliate? Anche stranieri

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Nicola

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 11:10 
Non connesso

Per quanto riguarda gli acquisti on line non ci sono problemi, molti importatori ufficiali vendono on line, quindi se ti rivolgi a loro non avrai nessun problema.
Ci sono anche alcuni siti in germania che fanno buoni prezzi. Ti sconsiglio ogni acquisto al difuori della comunità europea, se non altro per problemi di garanzia.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora