walter ha scritto:
io a disegno sono scarso,bisogna che trovi qualcuno che lo fà per me.ma voi giacchè vi ho dato un'idea,non cè nessuno che può postare un bel disegno?l'attacco, e pesi,lì è il dramma.ma la parte superiore non è così tanto pesa,cè il tubo e il fuocheggiatote e poniamo un oculare da 600gr.una scanalatura nel bordo inferiore,l'altro superiore che incastri bene,fissati da tiranti,dove vuoi che vadano,non cadono stai tranquillo.il tubo di plastica spessa 1cm, metà 50cm dove cè il primario e 50cm dove cè il secondario fai un f4, etc.etc.aumentando il peso aumentano i tiranti da 4,a 8.se uno è capace di farselo da se,comperando gli specchi e il resto, hai un dobson chiuso ma in due metà.e con un costo moolto inferiore spero,dei 6000 e passa dollari del teleport.dite se cè ancora difficoltà.ciao-.
Da quello che descrivi i problemi che vedo sono:
- ingombri e soprattutto
peso- difficoltà di lavorare il tutto con le giuste tolleranze, soprattutto l'attacco tra le due metà.
Non capisco dove vorresti mettere i tiranti, ma mi sembrano un'altra complicazione: allora meglio i dobson a traliccio classici o quelli tipo gli Skywatcher richiudibili. Più leggeri e meno complicati