Ciao
Cita:
A questo punto se acquisto l'oculare da 38mm 2" devo acquistare anche la diagonale da 2"?
La barlow è meglio da con diametro 50,8 o 31,8
E' meglio chiarire un punto: l'oculare ed il diagonale da 2" ti servono solo a basso ingrandimento, per avvantaggiarti di un campo più esteso su oggetti di cospicua estensione angolare.Ad alto ingrandimento io lascerei perdere costosi oculari 2" super wide e simili, e mi indirizzerei sul 31.8, dato che si presuppone che ad alto ingrandimento, a parte la luna per la quale il vasto angolo di campo potrebbe essere vantaggioso, si osservino pianeti, nebulose planetarie, stelle doppie etc, per i quali vasti angoli di campo sono inutili.
Io comprerei quindi il diagonale da 2",per uno o due oculari a basso ingrandimento e, con riduttore a 31,8, per ospitare gli oculari ad alto ingrandimento da 31,8.La barlow, nel presupposto che ti possa servire per imaging ad alta risoluzione di luna e pianeti con una webcam, la prenderei da 31,8, ma di buona qualità.
Per i filtri è un altro discorso,che penso potresti rinviare a quando ti sarai familiarizzato con la strumentazione e deciso il campo di attività al quale intendi rivolgerti.