1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: lovell e 86 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
l'importante è non trovarci kappotto. :)
non ti do' nessun consiglio per gli acquisti.
ti dico solo che in realtà certe cose si capiscono difficilmente in un forum e ti consiglio di non farti prendere la mano dalla passione degli altri ...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 12:05 
Non connesso

Supergiu ha scritto:
Sì, il programma è gratuito. Per il telescopio da 300€ lo puoi cercare magari nei negozi Salmoiraghi & Viganò. Comunque tutti i negozi ongline hanno anche un punto di vendita al dettaglio vero e proprio, per esempio in Toscana c'è Deep-Sky. Io ti consiglio di cercare un Mak 127 tra le occasioni, perché è compatto e facile da montare. Nuovo costa però 500€.

Benvenuta!
C'è anche questo negozio a Pisa
http://www.astrofilo.com/
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 14:49 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
A Lucca c'è un osservatorio e anche un'associazione. Perchè non vai a dargli un'occhiata? ;)
Ti sapranno indirizzare per bene e potresti anche vedere il cielo attraverso un telescopio ben prima di spendere i tuoi soldi.

Concordo con il consiglio di Davide, anche perchè nelle associazioni gira spesso materiale usato e tenuto bene.
Se riesci a provare dal vivo qualche telescopio ti risparmi molti dubbi.
Come negozi, se riesci a raggiungere Deep Sky a Firenze vai tranquilla.

Con 300 Euro nel nuovo ci scappano buoni telescopi, nell'usato puoi trovare gran bei telescopi.

Un binocolo e libri sono sempre utili e consigliabili, il binocolo continuerai a usarlo anche insieme al telescopio.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 16:37 
Non connesso

Grazie a tutti per il benvenuto ed i consigli. Allora farò così; cerco l'associazione qui vicina e sento un pò anche loro quello che mi consigliano. Se magari trovo anche un bell'usato mi va più che bene. Il mio dubbio era di dover andare in un negozio, non sapere cosa chiedere e lasciarmi convincere magari all'acquisto sbagliato.
Ma col binocolo della lidl che ci si vede? Mi dite tutti che conviene, per 20 € potrei anche prenderlo...
Intanto mi sono guardata il programma Stellarium, è veramente divertente! Ora mi comprerò anche una guida iniziale.

dp159 ha scritto:
Ciao e benvenuta, il crown tail è bellissimo 8)

Ciao piacciono anche a te i betta? :) Purtroppo quello dell'avatar non è mio, magari, però ne ho avuto uno simile come colorazione (black orchid, la mia preferita), quello lì però me lo sono fatta tatuare. Ora ho un semplicissimo veil multicolor, salvato dallo stare in un bicchiere di plastica e da una batteriosi che gli aveva mangiato metà caudale :shock: Sono fatta così. devo avere la sindrome della crocerossina!

doduz ha scritto:
P.S.: il sito dei pesci non torna alla Home :o

Ciao, grazie per la segnalazione non ci avevo mica fatto caso, è che ho aggiornato le immagini del menù e qualcosaè andato storto... ora guardo!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 17:20 
Non connesso

PinkBetta ha scritto:
Ma col binocolo della lidl che ci si vede?

Ovviamente non è uno strumento di qualità eccelsa (per un binocolo si può spendere 10 o 100 volte tanto o ancora di più, ma per adesso non mi pare il caso... :D) ma non è un giocattolo, ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e può essere utilizzato anche in altre occasioni non astronomiche (a differenza di un telescopio classico).

L'uso del binocolo è complementare a quello del telescopio per osservare ad esempio stelle doppie oppure ammassi stellari, nebulose o comete (magari!!!) molto ampie che difficilmente entrano nel campo di visione di quest'ultimo o per cercare Mercurio prima del sorgere o dopo il tramonto del Sole. Sembra banale dirlo, ma il presupposto essenziale è quello di "procurarsi" prima un cielo limpido e (soprattutto) buio.

Nel Forum c'è una sezione apposta per l'uso (astronomico) del binocolo: lì ti sapranno dare sicuramente informazioni e dritte ulteriori (e trovi già parecchio materiale in tema e link preziosi)!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 18:55 
Non connesso

Ah, io pensavo che servisse a poco o a nulla, giusto così per vedere la montagna di fronte!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 0:14 
Non connesso

bhè dai, ci puoi vedere anche la galassia di fronte ;)
Le Pleiadi e le Iadi ti daranno buon soddisfazioni.

Ci puoi vedere anche la galassia di Andromeda, ma solo come una nebbiolina diciamo che in questo caso la cosa piu' importante è gia' cominciare a conoscere il cielo e sono sicuro che inizierai dalla costellazione dei Pesci! :mrgreen: e non dimenticarti di Fomalhaut della costellazione del Pesce Australe 8)

Con stellarium vedrai che tra qualche sera sarai gia' provetta pesciolina rossa nel mare di stelle e occhio alla Balena... :P

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Registrazione Cinese supernovae: 7 dicembre, 185 d.C.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 0:55 
Non connesso

PinkBetta ha scritto:
Ciao piacciono anche a te i betta? :)

O.T. Io e la mia ragazza abbiamo 2 acquari di cui 1 (anche se piccolo, 10lit, è sempre meglio del bicchiere) con una coppia di beta, il maschio è un crown tail :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 15:31 
Non connesso

ok per natale vi regalo una coppia di piranha infiocchettati da aggiungere all'acquario :mrgreen:

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Registrazione Cinese supernovae: 7 dicembre, 185 d.C.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 15:53 
Non connesso

Te ci scherzi... potessi potrei anche dedicare una vasca ai piranha, non sono tra i mei pesci preferiti però, dunque verrebbero dopo altri acquari dolci con altre specie, dopo alcune vasche marine (di cui però mi dovrei documentare), insomma volendo un posticino lo troverei anche per un bel branchetto di piranini... Ne ho sentito parlare bene, dicono che siano interessanti e per nulla aggressivi come si dice (vabbè pur essendo sempre dei predatori, almeno le specie carnivore).
Ma tanto è inutile sognare, mi temgo il mio acquarietto e basta.

Non mi fate più andre OT con i pesci, io dopo mi faccio trascinare da queste cose ed è la fine! :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora