1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 18:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo, sono consapevole che su questa terra ci siano fior di "artisti", che saprebbero veramente tirar fuori il sangue dalla classica rapa, ma non ritengo di appartenere a cotanta genìa, pertanto cerco di far tesoro delle esperienze più comuni.
Ad esempio, la testimonianza circa l'uso del wedge equatoriale mi ha molto rattristato... :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 9:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
lo dico sempre io meglio una buona equatoriale da subito che ci si può fare di tutto... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 12:06 
Non connesso

Anche questo è vero, però si possono, secondo me, fare alcune obiezioni.
Una "buona" equatoriale temo che costi non poco.
L'utilizzo dei nuovi sistemi GoTo ha di fatto rivoluzionato gli usi e costumi degli astrofili, che finalmente possono portarsi dietro l'occorrente senza bisogno di un TIR e soprattutto possono velocemente essere operativi in qualsivoglia locazione si trovino.
Certo, poi ci sono anche coloro i quali inneggiano ai bei tempi andati, quando per ottenere un qualsivoglia risultato occorreva sangue e stridor di denti, ma del resto il mondo è bello perché è vario...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 12:37 
Non connesso

Topesio ha scritto:
Anche questo è vero, però si possono, secondo me, fare alcune obiezioni.
Una "buona" equatoriale temo che costi non poco.
L'utilizzo dei nuovi sistemi GoTo ha di fatto rivoluzionato gli usi e costumi degli astrofili, che finalmente possono portarsi dietro l'occorrente senza bisogno di un TIR e soprattutto possono velocemente essere operativi in qualsivoglia locazione si trovino.
Certo, poi ci sono anche coloro i quali inneggiano ai bei tempi andati, quando per ottenere un qualsivoglia risultato occorreva sangue e stridor di denti, ma del resto il mondo è bello perché è vario...

secondo me bisogna fare le giuste "distinzioni" :D
io oggi ho una GP con Go To che è leggerissima e consuma poco, mi consente di fare osservazioni "veloci" con stazionamento solo decente oppure foto a lunga posa con focali non elevate.
prima avevo, invece, per esempio, un LX90 sulla sua bella forcellona che pesava di piu' della GP ed aveva i già citati problemi per le foto a lunga posa ma, rispetto alla GP, non richiedeva praticamente nessuno stazionamento, punti il tubo a nord orizzontale e via e sei operativo in meno di due minuti.
insomma ogni montatura ha i suoi pregi e i suoi difetti ed è, al solito come per i tubi, molto difficile, se non impossibile, riuscire a trovare la montatura universale ottima per tutti gli scopi.
ci sono quelle super specializzate e quelle che offrono i migliori compromessi e, quindi, fanno tutto bene ma niente in maniera impeccabile.
la GP, se non si hanno tubi troppo lungji e/o pesanti, a mio avviso puo' essere vista come una buona montatura per fare tutto, se i tubi cominciano a crescere ci sono la HeQ5 e la EQ6, ma, piu' andiamo avanti con dimenioni e peso dei tubi e piu' perdiamo in leggerezza e maneggevolezza della montatura, ovviamente.
la soluzione "perfetta" è avere la postazione fissa e, magari un conto in banca bello ricco :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 14:37 
Non connesso

Per ora mi tengo la montatura del Nexstar. Mi riservo comunque di fare accurate meditazioni circa le alternative a disposizione. :roll:

Con quel che ho, come posso dunque fare per riuscire ad ottenere una sia pur modesta immagine extra sistema solare nel tempo (limitato) che la montatura mi mette a disposizione? :?:

Vogliamo aprire dunque una sorta di contest? Una gara a chi tira fuori dal proverbiale cilindro la trovata migliore per tentare di aggirare il problema?
Mi pare si possa scartare il derotatore, anche per il prezzo non indifferente; anche la piastra equatoriale non la regalano e a quel punto non so se sia meglio aggiungere qualcosa e buttarsi verso una equatoriale "vera" tipo la GP...
Penso che una soluzione consista nel ridurre i tempi di esposizione. Per far questo, innanzitutto userei un bel riduttore di focale, anche se non so se il modello Celestron vada bene per il Nexstar SE.
La focale passerebbe da f/10 a f/6.3 ed è già qualcosa...
In alternativa ho visto che esiste il Riduttore di focale Alan Gee II (Lente di Shapley) della Baader Planetarium.
Per finire, esiste lo Starizona Hyperstar, che permette di arrivare a f/2, ma lo vedo previsto per il C8 e quindi mi par di capire che per me non vada bene, a parte il "piccolo" particolare del prezzo.

Ma, tornando al quesito di partenza, fino a quanto si può arrivare prima che la foto sia da buttare?

To be continued...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 14:51 
Non connesso

tuvok ha scritto:
esperienza con l'etx 125 con "treppiede equatorializzabile"

Intendi quella sbarra chiamata nel manuale utente "polare", che inclina e ribalta tutto il corpo macchina?
Beh, se fosse una barra filettata da fissare con controdado ad un tavolo, forse si potrebbe fare.
(Ci ho pensato, non ci ho provato, mi sarebbe piaciuta la bacchetta magica).

Forse, qualche colpo di genio dalla sezione autocostruzione..... per un'ulteriore chanche agli ETX...

Ne potrebbe perfino nascere un brevetto!

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 14:47 
Non connesso

Topesio ha scritto:
Supponiamo che voglia fare qualche foto di oggetti al di fuori del sistema solare (diciamo quelli più "facili") con il mio Nexstar 6 usando la montatura computerizzata altazimutale in dotazione (oltre ad un bel riduttore di focale):

- quale sarebbe il limite temporale oltre il quale si manifesta la famigerata "rotazione di campo"?
    - è possibile allungare il tempo di esposizione utilizzando l'autoguida (sempre con l'altazimutale)?
    - vale la pena acquistare un derotatore di campo, visto che non mi pare costi pochissimo?

Grazie a chi avrà la cortesia e la pazienza di rispondere ai miei quesiti.

30÷60 secondi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 17:58 
Non connesso

Bene, grazie per la risposta.
Cosa pensate dunque si possa ottenere con un Nexstar 6 e svariate pose da sovrapporre? Ovviamente parlo di oggetti abbastanza "facili", non mi illudo certo di ottenere chissà che...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 18:48 
Non connesso

Con il nexstar 6 puoi fare foto con lunga esposizione solo mettendolo su una nuova montatura equatoriale. Altrimenti non potrai mai usare un telescopio guida, assolutamente indispensabile per superare i 15 - 20 secondi di esposizione. Pensi di fare una esposizione totale di 20 minuti a furia di pose di 15 secondi? Io col tuo telescopio ci fotograferei la Luna, Saturno e Giove. Per le nebulose e galassie penserei a qualcosa di più adatto. Rischi di spendere molti soldi in accessori e poi renderti conto che alla fine ottieni poco o nulla, a quel punto ti ritrovi ad avere molto materiale inutile, se tu avessi investito lo stesso budget subito in qualcosa di più mirato saresti stato molto più avanti. Il tuo telescopio è molto valido per le osservazioni visuali, usalo così.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 20:01 
Non connesso

La rotazione è nulla per gli oggetti che transitano sul meridiano nord-sud, mentre è massima sul meridiano est-ovest. Non ti so dire dei tempi accettabili, ma credo che qualche minuto per gli oggetti culminanti sia garantito.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora