1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: effettiva visione telescopio
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 13:23 
Non connesso

Io non sono esperto, sono in cerca del mio "primo" telescopio, però posso dirti che ho osservato tre-quattro volte Giove dal mio Konus Junior 50mm, un semigiocattolo. Mi è apparsa come una sferetta ed ho visto le bande, seppur molto sottili. Ma focalizzando la vista riuscivo bene o male a vederle. Se ci sono riuscito con un 50mm in presenza di turbolenza atmosferica e seeing non ottimale (non tutte le volte) pensa con un 130/900mm. :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 15:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fabius ha scritto:
Se ci sono riuscito con un 50mm in presenza di turbolenza atmosferica e seeing non ottimale (non tutte le volte) pensa con un 130/900mm. :)

Se lo dice lui...è sicuro!

Io purtroppo ho problemini di vista, e i parametri degli altri non collimano coi miei!

Con la binoculare a 200x sul C8 è comunque una visione appagante, seeing permettendo!

Saluti

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 15:26 
Non connesso

Elio ha scritto:

Ma tu ci sei o ci fai?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando guardi i pianeti al telescopio, la quantità di dettagli che riesci a percepire è molto più importante delle dimensioni. Usando oculari a focali cortissime non è difficile vedere giove come un pallone da calcio, ma la turbolenza atmosferica potrebbe rendere impossibile osservare qualche struttura.

Io, a seconda della serata, cerco di osservare all'ingrandimento che mi dà il maggior compromesso dimensioni/nitidezza. Poi, se userai un SW 130 (che conosco bene) la montatura ballerina non ti aiuta molto a salire di ingrandimenti.

In compenso, se abiti in una zona con un cielo decente, quel tele è un'ottima palestra per osservare il cielo profondo: ammassi, nebulose, le galassie più luminose... hai da osservare per anni oggetti sempre diversi.

Ciao

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 16:01 
Non connesso

Fabius ha scritto:
Elio ha scritto:

Ma tu ci sei o ci fai?

io ci faccio, ma tu ci sei di sicuro! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 16:43 
Non connesso

Elio ha scritto:
Fabius ha scritto:
Elio ha scritto:

Ma tu ci sei o ci fai?

io ci faccio, ma tu ci sei di sicuro! :wink:

Tu sostieni di farlo. Ok. Però allo stesso tempo mi dici che io ci sono, sicuramente. Tu non mi conosci. Ma ciononostante sostieni che ci sia. E lo sostieni senza prove in mano. Ok.

Tu non dovresti avere più di 14 anni, altrimenti è molto preoccupante.

Comunque fine della discussione. Ho altro da fare che perdere tempo dietro le futili provocazioni di un ragazzino tastierista.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 17:50 
Non connesso

Fabius ha scritto:
Tu sostieni di farlo. Ok. Però allo stesso tempo mi dici che io ci sono, sicuramente. Tu non mi conosci. Ma ciononostante sostieni che ci sia. E lo sostieni senza prove in mano. Ok.

Tu non dovresti avere più di 14 anni, altrimenti è molto preoccupante.

Comunque fine della discussione. Ho altro da fare che perdere tempo dietro le futili provocazioni di un ragazzino tastierista.

Tu dimostri continuamente di esserlo :mrgreen:

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

14 anni? A volte anche 10... bambini lo si è dentro...sempre :D

:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 19:23 
Non connesso

zandor ha scritto:
200x in torretta sono come 400x in mono.

Non esageriamo dai, se apri entrambi gli occhi sulla torretta il pianeta raddoppia di dimensioni ....del 100%?? ma dai.
secondo me hai solo calcolato male il tiraggio della barlow e quindi l'effettivo ingrandimento risultante con la stessa focale di oculare..........che al massimo arriva 30% superiore in bino.
Poi anche se c'e' molta tridimensionalita' in piu, dire che giove "si vede" grande come la luna piena ad occhio e' molto fuorviante da dire ad un neofita (anche se effettivamente facendo il prodotto del diametro angolare del pianeta x gli ingrandimenti tornerebbero i conti ,MA la sensazione nn e' assolutamente quella).
Diciamo che secondo me e' molto piu simile come paragone di grandezza nella mente dei centesimi di euro.........fino ai 2 euro intorno ai 400x e superiori (che poi in realta' su giove nn si usano praticamente mai con profitto)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 1:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Supergiu ha scritto:
aerofabrio ha scritto:
Ma per vedere Giove così grande vai spinto con gli ingrandimenti giusto? Hai per caso una tavola equatoriale?

Fabrizio

Per forza ha un "Dobson 350 autocostruito" :|
Raccoglie il doppio di luce di un comune 200mm, piacerebbe anche a me spingere fino a 400x, ma l'immagine è veramente sfuocata.

il problema è un altro. Ho anche io un Dobson che può spingere a 400x e anche oltre, ma senza motorizzazione altro che ingrandimenti . . . l'unica cosa che spingi è il tele in continuazione. . .Per questo chiedevo della tavola equatoriale. Ancora non ho avuto la possibilità di usare una torretta, ma non credo che la prenderò per il momento. Sul deep-sky come si comporta?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 11:09 
Non connesso

Cita:
Non esageriamo dai, se apri entrambi gli occhi sulla torretta il pianeta raddoppia di dimensioni ....del 100%?? ma dai.
secondo me hai solo calcolato male il tiraggio della barlow e quindi l'effettivo ingrandimento risultante con la stessa focale di oculare..........che al massimo arriva 30% superiore in bino.
Poi anche se c'e' molta tridimensionalita' in piu, dire che giove "si vede" grande come la luna piena ad occhio e' molto fuorviante da dire ad un neofita (anche se effettivamente facendo il prodotto del diametro angolare del pianeta x gli ingrandimenti tornerebbero i conti ,MA la sensazione nn e' assolutamente quella).
Diciamo che secondo me e' molto piu simile come paragone di grandezza nella mente dei centesimi di euro.........fino ai 2 euro intorno ai 400x e superiori (che poi in realta' su giove nn si usano praticamente mai con profitto)

in realtà è perchè io ho fatto i paragoni con la barlow che secondo mè aumenta di piu' di quanto è l'ingrandimento facendo due conti, poi la sensazione è un po' soggettiva...forse ho esagerato....ma comunque il guadagno in prestazioni con la torretta è notevole.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora