alerider ha scritto:
grazie serastrof,
........
ho osservato parecchie volte tramite i famosi Coronado
Ad uno che conosce ed usa i PST in H-Alpha (dunque disco rosso, o arancione come scrivi tu) non sono degno nemmeno di porgere il tappo di un oculare.
Cita:
sai se il sole assume una colorazione tipo " arancione" usando carta solare baader..
A parte le esclissi viste al vetro affumicato, ho perfino provato a verniciare a più strati di nero una lastra di vetro.
Che reggevo a mano o con lo scotch, pensa che cretino! Ne ho rotte almeno tre, oltre le macchie di adesivo sul tubo. E ogni volta scoprivo nuove macchie solari!
Per fortuna non mi é mai balzato in mente di annunciare tali miei scoperte in nessun consesso scientifico!!! (Ho dato loro dei miei nomi, però, sulla mia carta del Sole... - casamia ed. - 1977).
Scherzi a parte, "se sbalio mi (s)corrigerete"...
Con l'Astrosolar il Sole appare di un bianco un po' "sporco", meglio definibile come pallido, livido, cadaverico. Sai quando si dice che c'é un "tempo da neve" e vedi il disco del sole dietro le nuvole? O almeno ai miei occhi daltonici ed ormai da gallinaccio ingiallito ed acido appare così.
Il problema é tenerlo ben teso in piano. Più che il tamburello, in realtà bisogna cercare di costruirsi un "cappello da laureato", una doppia tavoletta forata che stringe il filtro in piano (nonostante sia sottilissimo non si lascia stendere e piegare come la pellicola per alimenti...), ed un cilindro per infilarlo sul telescopio.
Il foglio - che io sappia - si trova solo in formato A4, quindi si hanno max 18-20 cm di diametro.
Cieli sereni, bui e senza inquinamento
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
[testo classificato come spam eliminato da sbab. Per chiarimenti contattare lo staff]
GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395Forum Skylive (
http://www.skylive.it/forum5/)