1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 14:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prime osservazioni col cpc800
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo che la puoi pulire! Prima soffiaci sopra con una pompetta di quelle a peretta per pulire gli obiettivi fotografici per togliere la polvere più grossa. Poi prendi un fazzoletto pulito (ma non nuovo perchè da nuovi sono unti), lo bagni con acqua distillata per ferri da stiro, lo strizzi bene che non sgoccioli e lo passi delicatamente e senza premere molto, possibilmente in modo radiale, cambiando spesso la parte del fazzoletto a contatto con la lente. Se alla fine non viene pulito perchè c'è dell'unto devi ripetere l'oparazione del fazzoletto (o panno in microfibra da occhiali nuovo) con una soluzione di acqua distillata/alcol isopropilico o alcol etilico da liquori 50/50.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 19:12 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Certo che la puoi pulire! Prima soffiaci sopra con una pompetta di quelle a peretta per pulire gli obiettivi fotografici per togliere la polvere più grossa. Poi prendi un fazzoletto pulito (ma non nuovo perchè da nuovi sono unti), lo bagni con acqua distillata per ferri da stiro, lo strizzi bene che non sgoccioli e lo passi delicatamente e senza premere molto, possibilmente in modo radiale, cambiando spesso la parte del fazzoletto a contatto con la lente. Se alla fine non viene pulito perchè c'è dell'unto devi ripetere l'oparazione del fazzoletto (o panno in microfibra da occhiali nuovo) con una soluzione di acqua distillata/alcol isopropilico o alcol etilico da liquori 50/50.

ciao grazie a tutti,per fazzoletto cosa intendi?quelli per soffiarsi il naso di carta?
io ho appena comprato dei prodotti per la pulizzia dei telescopi,della beeader,esattamente ho preso il panno e il liquido,poi ho preso questo affare della celestron http://www.celestron.com/c3/product.php ... ProdID=311
vanno bene?
il pennello della celestron da un lato ha il pennello,mantre l'altra parte a cosa serve? :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 21:44 
Non connesso

Cita:
ciao angelo,anchio ho appena preso un cpc800,ma sono un novellino e non capisco ancora molto,non sono riuscito ad osservare ancora niente perchè è sempre brutto,ma di giorno ho provato ad allineare il cercatore con il telescopio,ma da dove osservo io non ho riferimenti da puntare lontani almeno un km,come scritto nel libretto d'istruzioni per allineare il telescopio,come posso fare?devo per forza spostarmi?un altra cosa che volevo chiederti è,provando ad osservare sempre di giorno osservazioni terrestri ho notato che dal telescopio vedo tutto sfocato,questo è dovuto perche osservo cose troppo vicine?
grazie a chi mi vorrà aiutare

molto probabilmente vedi sfuocato perche sono toroppo vicini, magari col 40 mm...

Devi per forza spostarti per il cercatore, ma non è necessario che il cpc800 sia alimentato per questa operazione.

Celestron CPC 8 XLT - Plossl 40mm - Baader 5mm Ortho-Baader -Hyperion Zoom 8/24mm - 2x 19mm Tecnosky - Visore binoculare Maxbright - Ocs 2,6x-Barlow Televue 2x - Baader Filtro Skyglow- Asi120mc-s - Reflex: Sony a6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 21:59 
Non connesso

Caspita tra ieri e oggi ho osservato un po' col mio nuovo giocattolino, devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Il mio vecchio tele era uno skyw. 130. C'è un Abisso!

certo chiamatemi Scansafatiche, ma gps e goto sono impagabili dopo che ho trascorso anni senza nemmeno un motore ar

purtroppo dal balcone ho uno spicchio di cielo...

Ho apprezzato :

1) Giove: splendido, oggi ganymede proiettava la sua ombra sul pianeta, son rimasto a bocca aperta...

2) M42: è veramente splendida! ho bisogno di un filtro cosa mi consigliate?

3) Urano: non ero mai andato oltre saturno, urano è un bel disco azzurrino

4) pleiadi, non sono aprezzabili coll'inquinamento luminoso nella mia zona...

Nei prossimi giorni spero di poter osservare la luna e marte!

E svitare quella maledetta lampadina del lampione.....

Celestron CPC 8 XLT - Plossl 40mm - Baader 5mm Ortho-Baader -Hyperion Zoom 8/24mm - 2x 19mm Tecnosky - Visore binoculare Maxbright - Ocs 2,6x-Barlow Televue 2x - Baader Filtro Skyglow- Asi120mc-s - Reflex: Sony a6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 0:18 
Non connesso

"E svitare quella maledetta lampadina del lampione....."

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: in certi casi ci vorrebbe na pistoletta ad aria compressa per fare un po' di pulizia luccicosa.

Visto che siete felici possessori del cpc800, cosa ne pensate della trasportabilita' in termini di praticita' nello smontaggio/caricamento in macchina/rimontaggio in campagna?
Qualcuno ha potuto provarlo fuori dal centro abitato o in caso contrario, come vi sembra in generale in termini di pratica trasportabilita'?

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Registrazione Cinese supernovae: 7 dicembre, 185 d.C.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 1:11 
Non connesso

è abbastanza trasportabile purchè diviso in due :lol:
molto facile da montare
per portarlo a spasso ho un po di timore, temo gli scossoni...
dovro inventarmi qualcosa

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 1:15 
Non connesso

angelo73 ha scritto:
è abbastanza trasportabile purchè diviso in due :lol:
molto facile da montare
per portarlo a spasso ho un po di timore, temo gli scossoni...
dovro inventarmi qualcosa

P.s. Marte non è un granchè, forse è troppo basso all'orizzonte...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 12:50 
Non connesso

effettivamente bisogna essere nu poco nottambuli per avere marte verso lo zenith. In questo periodo si trova nel cancro appena sotto castore e polluce non ci si puo' sbagliare, dato anche il colore rossastro che ci regala ogni notte che decido di nottambulare un po' solo per vederlo salire all'orizzonte. Wow sono quasi romantico ;)

Quindi è abbastanza trasportabile il cpc8one, certo non sarebbe male avere un baule dedicato allo scopo con le protezioni interne e la rigidita' fuori, è anche vero che costano un bel pò.

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Registrazione Cinese supernovae: 7 dicembre, 185 d.C.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 21:37 
Non connesso

angelo73 ha scritto:

certo chiamatemi Scansafatiche, ma gps e goto sono impagabili dopo che ho trascorso anni senza nemmeno un motore ar

ma lo Skyalign c'è anche sulla versione equatoriale del C8?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 21:56 
Non connesso

Supergiu ha scritto:
angelo73 ha scritto:

ma lo Skyalign c'è anche sulla versione equatoriale del C8?

si si penso propio di si,manca solo il gps se non sbaglio,attendi per conferma qualcuno più esperto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora