1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 19:49 
Potresti provare a usare il "sistema giusto": una webcam, anche da 20 per fare le prime prove...
facendo un filmatino e poi elaborandolo coi software adatti...
la strada da prendere per ottenere nel tempo dei risultati positivi generalmente è quella giusta, non quella sbagliata...
fotografare i pianeti a singolo scatto con una digitale non è la strada giusta... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 22:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
caro Zabob

la foto oggettivamente è brutta, ma non conta,è un inizio e da qualche parte bisogna pure cominciare.
per fare riprese in afocale sarebbe utile dotarsi di un qualche supporto ma alcuni utenti del forum sono riusciti a fare cose pregievoli anche a mano libera : viewtopic.php?f=16&t=43414
è una tecnica che mi diverte perchè mi consente di giocare un pò senza dover impazzire con cavi ,inseguimenti ecc....
poche sere fà con una canon compatta in afocale con due oculari plossl cinesi rispettivamente da 35 e 9mm sul mio rifrattore ED80/600 e apposito supporto senza inseguimento sono riuscito a fare queste , sono singole immagini elaborate con photoshop (aggiustatina ai livelli +maschera di contrasto)

non demordere dunque e buon divertimento :wink:

Allegati:
IMG_4932web.gif
IMG_4932web.gif [ 160.65 KiB | Osservato 812 volte ]
IMG_4928web.gif
IMG_4928web.gif [ 433.98 KiB | Osservato 812 volte ]
IMG_4926web.gif
IMG_4926web.gif [ 325.63 KiB | Osservato 812 volte ]

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 11:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao zabob,
non ti scoraggiare per i primi risultati scadenti, solo con la costanza si puo' ottenere qualche cosa di buono.
effettivamente la foto e' riuscita male, ma fotografare un pianeta con la reflex appoggiata all'oculare e' un'impresa quasi impossibile. primo perche' il movimento dell'attrezzatura e' un limite strutturale e secondo perche' congelare l'immagine nel momento di massima calma atmosferica con un singolo scatto e' veramente come fare 5 al superenalotto. la luna ti puo' riservare migliori soddisfazioni sicuramente. cimentati con lei, e poi per passare al planetario avrai tempo di procurarti tutta l'attrezzatura necessaria. gli scatti di jimmypiston credo siano gia' al limite di quello che si puo' ottenere con piccoli telescopi e una digitale.
posso dirti con sicurezza che sul forum non c'è nessuno che ti voglia stroncare, semplicemente bisogna dire le cose come stanno e la foto postata da te non puo' essere di certo annoverata tra le migliori che si son viste girare qua sopra :lol:

@mars: direi che il paragone calza a pennello :D

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 12:11 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
poche sere fà con una canon compatta in afocale con due oculari plossl cinesi rispettivamente da 35 e 9mm sul mio rifrattore ED80/600 e apposito supporto senza inseguimento sono riuscito a fare queste , sono singole immagini elaborate con photoshop (aggiustatina ai livelli +maschera di contrasto)

Salve Kind...
Siccome ancora non ho una reflex, cerco di dare il massimo con l'afocale utilizzando una compatta!
Riguardo ai tuoi scatti volevo sapere il tempo di esposizione, il rapporto focale (f/6 o f/4 etcetc) o magari il valore ISO che hai utilizzato!

Grazie anticipatamente!

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 23:43 
Nemmeno la reflex è la strada giusta per la ripresa lanetaria...
con una reflex proi fare qualche scatto alla Luna...
ma una rflex serve per l'astrofotografia a lunga posa, nel deep quindi;
se vuoi dedicarti alle riprese planetarie, inizia con una normalissima webcam e lavora su quella base... :wink:

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 9:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gianchi Pegaso ha scritto:
Salve Kind...
Siccome ancora non ho una reflex, cerco di dare il massimo con l'afocale utilizzando una compatta!
Riguardo ai tuoi scatti volevo sapere il tempo di esposizione, il rapporto focale (f/6 o f/4 etcetc) o magari il valore ISO che hai utilizzato!

ciao
piuttosto difficile risponderti , nel senso che la mia compatta(canon ixus700) è completamente automatica.
faccio perciò fatica a individuare focale e rapporto focale nonche sensibilità iso giacchè la macchinetta permette di impostare sensibilità denominate bassa e alta e posso sovra e sottoesporre agendo su un cursore che non mi indica apertura e tempi di esposizione ma solo una generica scala + o - stesso dicasi per lo zoom(solo+e-).
Si tratta solo di provare, io ho sperimentato diversi tipi di oculari, quelli con cui mi sono trovato meglio sono senza dubbio i plossl, con il 9 perchè non vignetti ho dovuto zoommare considerevolmente utilizzando anche lo zoom digitale , con il 32 non ho avuto problemi a 3x ottico, con oculari più spinti non sono mai riuscito a fare nulla quale che fosse la configurazione ottica.
Mi spiace non poterti essere d'ulteriore aiuto.
un saluto
Stefano

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 14:38 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
Gianchi Pegaso ha scritto:
Salve Kind...

ciao
piuttosto difficile risponderti , nel senso che la mia compatta(canon ixus700) è completamente automatica.
faccio perciò fatica a individuare focale e rapporto focale nonche sensibilità iso giacchè la macchinetta permette di impostare sensibilità denominate bassa e alta e posso sovra e sottoesporre agendo su un cursore che non mi indica apertura e tempi di esposizione ma solo una generica scala + o - stesso dicasi per lo zoom(solo+e-).
Si tratta solo di provare, io ho sperimentato diversi tipi di oculari, quelli con cui mi sono trovato meglio sono senza dubbio i plossl, con il 9 perchè non vignetti ho dovuto zoommare considerevolmente utilizzando anche lo zoom digitale , con il 32 non ho avuto problemi a 3x ottico, con oculari più spinti non sono mai riuscito a fare nulla quale che fosse la configurazione ottica.
Mi spiace non poterti essere d'ulteriore aiuto.
un saluto
Stefano

Allora vorrà dire che mi armerò di santa pazienza :D e farò molte prove!!
Grazie lo stesso :wink:

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2009, 14:45 
Non connesso

Per i dati della foto basta un qualsiasi programma di visualizzazione che fornisca i dati exif (ad es. ACDSee).
Il problema è che per fare dell'afocale serve una macchina fotografica con possibilità di comandi manuali e autofocus disinseribile.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 14:08 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mars4ever ha scritto:
Zabob ha scritto:
Però c'è quel punto nero a ore 7 che mi piacerebbe tanto fosse l'ombra di un satellite.
Ma ti pare che in una foto del genere si possa vedere l'ombra di un satellite? :wink: Sarebbe come fotografare una che si fà la doccia dietro a un vetro smerigliato e sperare che si vedano i peli della... :mrgreen:

Al giorno d'oggi molte si rasano, però se guardi certi film della Fenech vedrai che quello che hai scritto può succedere! :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 23:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Intendevo i "singoli", non l'"insieme complessivo". :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora