1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 20:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nettuno ??
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 0:01 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
ache io ero alla ricerca di qualcosa l'altra sera, ma colpa del seeing non si è visto proprio nettuno.
mah. almeno non ero il solo, anche altri non hanno visto nettuno in giro! puo' essere mai ?
nettuno?
posso capire ad occhio nudo, ma con un rifrattorino da 80 si doveva vedere!

:mrgreen:

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 2:13 
Non connesso

SkyOne4 ha scritto:
ache io ero alla ricerca di qualcosa l'altra sera, ma colpa del seeing non si è visto proprio nettuno.
mah. almeno non ero il solo, anche altri non hanno visto nettuno in giro! puo' essere mai ?
nettuno?
posso capire ad occhio nudo, ma con un rifrattorino da 80 si doveva vedere!

:mrgreen:

Secondo me, l'hai visto ma non riconosciuto.
Quando l'ho visto io circa dieci giorni fa, se non c'era Skymap a dirmelo, non avrei mai pensato che quella debole stellina (tale appariva) fosse un pianeta.
Avevo un rifrattore da 4" f/6,5 con un TMB 5mm (132x).
Pino
Ps: le stelle nel campo erano tutte più luminose e questo non aiuta a riconoscerlo.

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 6:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo; molto più soddisfacente Urano, veramente grazioso e di dimensioni cospicue in relazione alla distanza a cui si trova! :)

Nettuno invece rimane un puntino evanescente...difficile da trovare e da notare anche come un piccolo dischetto...ma stasera ci riprovo con il mio C8! :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 8:46 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Concordo; molto più soddisfacente Urano, veramente grazioso e di dimensioni cospicue in relazione alla distanza a cui si trova! :)

Nettuno invece rimane un puntino evanescente...difficile da trovare e da notare anche come un piccolo dischetto...ma stasera ci riprovo con il mio C8! :D

Ok Danziger, fammi sapere che riesci a vedere :wink:

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 9:55 
Non connesso

Con un C8 è impossibile che non riusciate a vederlo. Io lo vedo anche con l'ETX 70.
Se non ci riuscite coi metodi tradizionali "spannometrici" usate le maniere forti.
- Aprite un planetario e inquadrate bene l'area intorno al pianeta ingrandendola quanto il campo di un oculare a medio-bassi ingrandimenti.
- Con lo stesso oculare, ovviamente col tele pronto, puntate Giove e fate il "sync".
a questo punto basta dirgli di andare su Urano e ve lo mette per forza nel campo.
Cercate un puntino blu cobalto sbiadito (la tonalità poi dipende dai vostri occhi) e quello dovrebbe essere Nettuno.
- Controllate sul planetario che le stelle vicine combacino, ma occhio che col diagonale vedete speculare ds-sin e senza diagonale anche sopra-sotto.
- Alzate gli ingrandimenti cambiando oculari gradatamente.

A 200X dovreste già vedere che si tratta di un dischetto. A 400X il disco si vede chiaramente, ma se il seeing non è più che ottimo sarà un dischettino traballante sfuocato.
Non aspettatevi di vedere la Luna, ma una volta che l'avete beccato, poi ha un colore che difficilmente vi scapperà la prossima volta.
Per Urano il procedimento è lo stesso, ma dovete sostituire Giove con Markab o Sadalmelik che purtroppo non sono vicinissime; in compenso bastano meno ingrandimenti.

Non perdetevi la congiunzione Luna Giove Nettuno di stasera.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:02 
Non connesso

in effetti è molto semplice... con un telrad punti la mu del capricorno e ce l'hai nel cerchio esterno... :|

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:08 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
- Controllate sul planetario che le stelle vicine combacino, ma occhio che col diagonale vedete speculare ds-sin e senza diagonale anche sopra-sotto.

E meglio il diagonale, così non ti viene il torcicollo; e poi il mio planetario ha l'opzione di invertire la destra con la sinistra. :D

Pennuto ha scritto:
Non perdetevi la congiunzione Luna Giove Nettuno di stasera.
Maurizio

Ricevuto! 8)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stasera si esce con gli amici in collina....la congiunzione non intendo perdermela per nulla al mondo :)

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:34 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Stasera si esce con gli amici in collina....la congiunzione non intendo perdermela per nulla al mondo :)

Cieli sereni!

a casa mia per ora è nuvoloso -_- cmq quale dovrebbe essere l'ora x?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 12:56 
Non connesso

Qualunque sia l'ora sul planetario virtuale ho visto che i due pianeti non si avvicineranno a meno di 5°. Purtroppo non ho degli oculari a grande campo. :(

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora