fede67 ha scritto:
LorenzoS ha scritto:
cioè quali sarebbero gli oculari piu o meno che costano 100€ o meno e che sono meglio degli hyperion, così vado a provarli per rendermene conto
Ci sono gli Extra Flat ed i SWA da 2"di Giuliano, gli SWA di TS, gli ED di Geoptik, i cloni degli Stratus di Orion, gli HR Planetary in ogni "livrea", i Plossl Televue ed alcuni Meade, i Ler sempre della Geoptik, gli Ortho sia di Baader che di TS, gli SWAN da 72° ti W.O. e mi fermo qui.
Se si vuole spendere un "pochino" di più invece si apre un altro universo:
dagli UWAN di Wo agli Speers Waler, e nell'usato sempre un bel giro di Panoptic, Nagler e Pentax...
invece sento sempre parlare solo degli Hyperion, ormai da anni con "cadenza regolare"...

gli Extra Flat ed i SWA da 2"di Giuliano
i ler geoptick
SWAN da 72° ti W.O
non li ho provati, e appena trovo qualcuno che li ha mi piacerebbe provarli.
però ho provato gli USWAN ! ottimi solo che purtroppo costano un po di piu
gli SWA ho provato il 10mm e 20mm e francamente non mi sono piaciuti per niente ! puo darsi che li abbia provati in condizioni non ottimali.
stesso discorso per gli orion stratus sono cloni, io preferisco l' hyperion con pregi e difetti a seconda delle focali ma l'antiriflesso è molto meglio.
gli ortoscopici..... sono scomodissimi, saranno pure incisivi, ma..... non si possono confrontare con gli hyperion
gli hr planetary ho il 4mm (originali) tmb, otticamente non sono malaccio, però sono costruiti male a me colava il grasso del paraluce svitabile ! tutte le volte che svitavo il paraluce dovevo sempre pulire.

puo darsi che sia un caso isolato. comunque non sarebbero confrontabili con gli hyperion , gli hr sarebbero per osservazione planetaria gli hyperion non mi sembra !
ho provato la settimana scorsa il 30mm & 40mm TS 68° ED che ha appena acquistato un mio amico non mi ricordo se era TS o smarco che poi presumo siano uguali agli ED Tecnosky 35mm 68° 50,8mm, e li ho trovati ottimi (un po meglio il 30mm) purtroppo ci sono solo focali lunghe e costano 148€ cioè quasi 50€ in piu di un hyperion. però mi hanno fattto un ottima impressione.