1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 12:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Puntatore, cercatore?
MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 6:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
dioz ha scritto:
se non ci sono ingrandimenti come si fa a puntare e centrare correttamente stelle molto deboli o deepspace?

il puntatore red dot o laser verde non ingrandiscono!!!
servono per muoversi meglio tra le stelle quando usi loro come riferimento per un oggetto molto debole o deep...
è un riferimento. il punto ti indica esattamente dove il tuo tele sta ingrandendo.mentre il cercatore gia ti ingrandisce ! così procedi per passi.
con l'occhio vedi quello che vorresto osservare,
con il red dot miri esattamente la zona dove si trova l'oggetto,
il cercatore ti trova i dettagli
ed infine il tele ti scova i segreti più profondi! :mrgreen:
più chiaro ora??

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 8:48 
Non connesso

dioz ha scritto:
ho trovato qui: http://www.otticasanmarco.it/Telrad.htm
e la spiegazione mi sembra abbastanza esaustiva, in pratica è solo un vetrino con proiettato sopra un reticolo... mi sembra che hanno scoperto l'acqua calda, se non ci sono ingrandimenti come si fa a puntare e centrare correttamente stelle molto deboli o deepspace? Solo con l'atlante e il reticolo? e 60€ è il prezzo di mercato o si trova a meno?
Qualcuno di roma (nord) mi sa indicare un buon negozio dove andare?

quanto rompo... :lol:

ps. ho trovato anche un sito che spiega il laser verde... potente! ma mi sa che è fastidioso se c'è qualcun'altro a osservare vicino...

Ho avuto il Red dot per qualche tempo ma poi ho optato per il Telrad e non tornerei indietro per nulla al mondo: rispetto a un red dot è molto, molto più comodo il telrad...
Inoltre ci sono un sacco di mappe, sia gratuite che a pagamento, coi cerchi di riferimento del Telrad.
Tante volte, quindi, è sufficiente posizionare i cerchi del Telrad come indicato nelle mappe per trovarsi magicamente nell'oculare l'oggetto desiderato.
Naturalmente va affiancato a un cercatore ottico, esattamente come il red dot, perché nessuno dei due è sufficiente.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 8:57 
Non connesso

Come ha detto Chrean, il vantaggio principale del Telrad sta nel potere usare mappe con già riportati i cerchi di riferimento sui principali oggetti.

Logicamente più stelle vedi ad occhio nudo meglio è, ma il fatto che vedi nel vetrino una bella porzione di cielo ti permette di puntare il tele "ad occhio" in base alla posizione di 2 o 3 stelle di riferimento anche non vicinissime, e con l'esperienza questo spesso basta per far finire l'oggetto cercato nel campo di un oculare a focale lunga.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 10:53 
Ecco delle mappe fatte per il Telrad:
http://www.astro-tom.com/messier/messie ... r_maps.htm
da qui si capisce quale sia la comodità di avere dei cerchi di riferimento, da sovrapporre ad oggetti luminosi visibili, per "centrare" un oggetto in Deep non visibile ad occhio nudo...
è vero che "diventa una droga"... :wink:

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
TELRAAAD, mi avete gasato, lo prendo tempo di decidere se andarlo a cercare in qualche negozio o spendere 10 euro per farmelo spedire, ma si trova un modo di fissarlo lasciando comunque il cercatore che ho adesso o uno esclude l'altro?

ps. siete una miniera di informazioni, non so veramente come ringraziarvi per la disponibilità!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:53 
Non connesso

Il Telrad ha, fra le altre cose, la bella peculiarità di avere un attacco non "invasivo": la base è dotata di biadesivo per il fissaggio al tubo, così da poterlo usare insieme ai cercatori ottici tradizionali senza dover bucare l'OTA.
Al momento io sto usando esclusivamente il Telrad... Come si dice: più cul che sentiment! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:56 
Non connesso

fede67 ha scritto:
da qui si capisce quale sia la comodità di avere dei cerchi di riferimento, da sovrapporre ad oggetti luminosi visibili, per "centrare" un oggetto in Deep non visibile ad occhio nudo...

a vedere le mappe così mi chiedo se mi servirà ancora il cercatore normale... sembra di una facilità disarmante puntare oggetti deep!

non vedo l'oraaaa, in tanto stasera faccio un uscita tutta la notte con degli amici in montagna, anche senza telrad dovremmo farcela, poi appena ce l'ho vi racconto come mi ci trovo, grazie mille!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:17 
Non connesso

Se si osserva da cieli non buoni (es. quelli urbani) il telrad non è una buona scelta. Per usare bene il telrad occorre vedere stelle, che spesso non sono tutte visibili.

Quindi se il luogo non è dei migliori, meglio dotarsi di un cercatore 8x50 o superiore.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:23 
Non connesso

dioz ha scritto:
fede67 ha scritto:

a vedere le mappe così mi chiedo se mi servirà ancora il cercatore normale... sembra di una facilità disarmante puntare oggetti deep!

non vedo l'oraaaa, in tanto stasera faccio un uscita tutta la notte con degli amici in montagna, anche senza telrad dovremmo farcela, poi appena ce l'ho vi racconto come mi ci trovo, grazie mille!!!

No, un cercatore serve comunque. Il telrad velocizza molto la ricerca, ma in zone con pochi punti di riferimento visibili ad occhio nudo il puntamento è necessariamente approssimato. Comunque per chi fa deep è di una comodità unica.
Se cambierai telescopio, sarà sufficiente ricomprare la base (che ha un adesivo talmente potente che non si stacca nemmeno a cannonate).

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 11:42 
Non connesso

ok, mi pare di aver capito che il telrad si monta senza togliere il cercatore, speriamo che lo attacco bene...
grazie mille come sempre, siete uno spettacolo! :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora