andreafls85 ha scritto:
Il fatto è che il venditore mi ha spiegato che l'oggetto in questione l'ha acquistato tipo a fine 2008 e l'ha utilizzato qualcosa come 5/6 volte puntandolo esclusivamente sulla Luna e dispone solo dell'oculare che celestron fornisce in dotazione con lo strumento.
Mi sembra inoltre d'aver capito che il titolare abbia un'attività di rivendita hardware/software e che l'acquisto dello strumento non sia stato guidato da uno spirito d'osservazione così cementato quanto piuttosto da una "voglia passeggera"...in poche parole di telescopi ne sa quanto me, questa è l'impressione che mi ha dato e forse non ha riscontrato nell'osservazione astronomica tutto questo interesse giungendo così alla scelta di vendere.
Tra l'altro ho anche contattato il gruppo astrofili locale (lo so, sono stato piuttosto invadente ma i soci dell'associazione della mia zona non possono assistermi) spiegando la situazione e appellandomi a qualche socio che sarebbe propenso ad effettuare un pò di volontariato in mio favore assistendomi nella valutazione...attendo la mail di risposta e spero nello spirito di divulgazione dell'associazione!!
Comunque anche il mettere qualcosa di scritto su carta non sarebbe male anche se non proprio facile a mio avviso.
Fai come ha detto Fabio per verificare eventuali aberrazion, controlla poi che la lastra correttriche non abbia zone riflettenti disomogenee (segno che il trattamento antiriflesso è andato a farsi benedire, guardala in controluce), prova a muovere il tele per vedere che la montatura non abbia movimenti strani o rumori non propri consoni. Fatto questo, non resta che assumersi il rischio tenendo presente il prezzo a cui te lo vendo (verifica rispetto al nuovo quant'è la differenza di prezzo). Quanto al motivo per cui lo vende è assolutamente possibile: conosco infatti almeno 3 persone che hanno utilizzato un SC come appendiabiti prima di venderlo. Il punto sta tutto nel fatto che questa passione ha anche un aspetto irrazionale, frutto di una decisione di pancia che alcune volte porta a pentimenti e alcune volte a grandi soddisfazioni (meno male che c'è la pancia dico io altrimenti solo con la testa si rischia di fare mille calcoli e di non acquistare più nulla e intanto il tempo passa....

)