Newspace ha scritto:
Osservavo su di una terrazza cielo urbano quindi.
1) I pianeti effettivamente erano bassi
2) Penso è spero sia collimato almeno con la luna ed il 25mm è perfetto.
3) Il seeing non sono ancora in grado di valutarlo.
4) Spero nella cattiva qualita' del 6,5 infatti anche sulla Luna si guadagna n dettaglio ma diventa piu' difficile la messa a fuoco.
Star test ne ho effettuati in pratica porto il fuocheggiatore in intra ed extra focale ma sti cerchi io non ne vedo vedo solo il riflesso del sostegno del primario al centro.
Giove era bianco di questo ne sono sicuro
Grazie a tutti
Vedere perfettamente con l'oculare da 25mm, significa che la collimazione dello strumento è sufficientemente precisa per quell'ingrandimento, ma non esclude un residuo di scollimazione a ingrandimenti più elevati.
Ho comunque anch'io la sensazione che il 6,5mm sia prossimo ad un fondo di bottiglia. Soprattutto paragonandolo al 25mm con barlow 'economica'. Dovresti provare un qualche oculare tra i 5 e 10mm di buona qualità in prestito da altri astrofili.
A proposito, perchè non cerchi di uscire ad osservare con altri astrofili della tua zona? Vedo che sei del Lazio come me. In Roma e provincia gli astrofili sono numerosi e molto attivi; guarda la sezione eventi e appuntamenti: anche adesso ci sono iniziative.
Ciao