TrofieGenovesi ha scritto:
Altrimenti pensavo a N-130 (17,3kg ma alla fine non siamo lontani dai 22)
Guarda, io ho proprio quel telescopio e ti assicuro che se vuoi portartelo in giro da solo devi costruirti un carrello.
Per il tubo ho fatto una valigia in compensato e comunque ho notato che in macchina non sta, se non ribaltando il sedile dietro e ampliando il portabagagli dietro.
Per la montatura mi sta in una valigetta più contenuta, e il treppiede puoi fare una cinghia come tracolla. Ma poi ci sono anche la borsa con gli accessori (oculari, filtri, atlanti, torcette rosse etc...).
Se vuoi qualcosa di trasportabile forse dovresti valutare un piccolo mak, con altazimutale goto (es. ETX70, ma non lo vendono più)...
In ogni caso non è il tubo il problema, ma la montatura. Solo lei pesa molto, anche se smontata.
Quindi paradossalmente è più facile portarsi in giro un dob da 8" con un trolley tipo quelli che usano i golfisti (e il rocket box smontato con viti a pomolo) piuttosto che un piccolo newton o rifrattore su equatoriale.
C'è da dire anche che le montature equatoriali le fanno per essere utili montate, ma non per ingombrare meno e essere facilmente trasportabili quando sono smontate. Di conseguenza, il montaggio e smontaggio di una equatoriale è veramente noioso a volte... soprattutto se per trasportare i pezzi agevolmente bisogna ogni volta smontarla tutta quanta e questo moltiplica e complica i contenitori degli stessi.