zoroastro11 ha scritto:
sì, è vero, sono tanti 450x per il mio telescopio, ma ieri ti assicuro che a quell'ingranimento il contrasto era ancora nitido, tanto che mi sono stupito. Tieni anche presente che ho un oculare zoom (8-24) il quale mi permette di scendere o salire velocemente con gli ingrandimenti quidi la prima cosa che ho fatto è cercare di scorgere differenze qualitative dell'immagine nei vari ingrandimenti.
No, non sono tanti, sono semplicemente all'incirca il doppio del limite teorico imposto dalla fisica per il tuo tele, il cui limite risolutivo è comunque sempre al massimo di 0.95". Praticamente stai dicendo che hai fatto i 300 km/h con una Punto Base, però c'era il vento a favore... Non è che hai fatto in confronto con una Panda che andava a 250?

Oltretutto l'oculare che hai usato (immagino sia l'8-24 Baader o qualcosa di simile), pur essendo mediamente valido, non è un oculare specifico per hires.
Non dirmi, poi, visto che con un 8 mm a quegli ingrandimenti il Mak non ci arriva, che hai pure usato una Barlow.
Ciao
Maurizio