1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 17:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 14:51 
Non connesso

cla87 ha scritto:
Nel certificato che mi è stato rilasciato ho queste coordinate ra 13h39m3.88s d 62° 9' 5.66''.

A parte le considerazioni esposte sopra (non si possono vantare diritti sui corpi celesti e, in generale, non si può vendere ciò che non si possiede), pare che in quella posizione non ci sia alcuna stella luminosa (sicuramente non visibile ad occhio nudo!). Comunque, per soddisfare la tua curiosità, facci sapere se le coordinate sono giuste e compete e se ti hanno anche qualche altro identificativo.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 14:54 
Non connesso

cla87 ha scritto:
ciao a tutti... io avevo bisogno di informazioni ma non so se sto scrivendo nel posto giusto:
ho regalato una stella alla mia ragazza attraverso l'international star registry, mi hanno dato delle coordinate, mi sapete dire come e dove posso visualizzare questa stella?
grazie.

Apprezzo il gesto romantico, ma mi spiace che in giro ci siano persone che approfittano in questo modo del prossimo.

Non si possono vendere le stelle. Non sono un avvocato ma è semplicissimo dimostrare ugualmente la nullità di questo contratto di compravendita. Non si può esercitare il diritto di proprietà su una stella.

Mi ricordo, da piccolo, una puntata di Portobello in cui Enzo Tortora intervistava un tizio che aveva comprato un biglietto per la luna e un altro che aveva comperato un lotto di terreno lunare... e queste truffe belle e buone erano già di moda nei primi anni 80.

Non voglio infierire ma sarei curioso di sapere quanti soldi hai dato... :evil:

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 14:58 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fatemi capire, ok che siete d'accordo con me, però Sirio e la Fontana di Trevi sono mie e le vendo solo io!!!!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io la comprai ani ed anni fa: pagato 150 mila lire, mi sembra!

Ne ho una io ed una la mia ex morosa. Con tanto di cartina in formato a2 ed un cerchietto giallo che indica la mia stella!

Ce l'ho in quadro in camera.

Ps. Ero giovane ed all'epoca era un gran bel regalo! Ma concordo che è illegale e non ha nessun senso e nessuna validità, anche se loro spacciamo tutto come assolutamente legale ed internazionale. All'epoca faceva pubblicità su riviste, giornali e dicevano anche che la tua stella col nome che avevi scelto, andava in un registro internazionale custodito a Ginevra, dove c'erano tutte le stelle vendute col nome scelto, oltre che col loro nome vero astronomico!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 15:06 
Non connesso

purtroppo non ho altri identificativi.
il pagamento è di circa 100 se non ricordo male. Ho fatto qualche ricerca e questa mi sembrava la più consigliata su altri forum o testimonianze così ho inviato la domanda, pensando più all'idea che alla fregatura anche perchè sul sito parla solo di "battezzare la stella" su specifici registri.
appurata la fregatura in questi acquisti, quindi con quelle coordinate non vi è alcun corpo luminoso visualizzabile a telescopio?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 15:37 
Non connesso

Provando a cercare con Skytools, nei pressi delle coordinate da te indicate ci sono solo due stelline, a brevissima distanza (pochi arcosecondi), ma entrambe di magnitudine maggiore di 13.

Significa che sono stelle molto deboli, assolutamente invisibili ad occhio nudo anche da un cielo perfetto come può essere quello del Cile.

Si tratta di queste:

Cita:
GSC 04164-0010
R.A.: 13h39m03.7s
Dec.: +62°09'07"
in Ursa Major
Magnitude: 13.60
Visual synopsis:
On this night GSC 04164-0010 is best visible between 21:05 and 05:03, with the optimum view at 01:10. Look for it in Ursa Major, high in the sky in complete darkness. It is detectable visually in the RP Astro 16".
In the following 30 days this object is detectable visually from April 16 on, with the best view coming on April 24. GSC 04164-0010 is circumpolar, ranging in altitude from 15° to 73° at Spinello, Italy. As such, it is visible all year long.

e la seconda:

Cita:
J133904.1+620908
R.A.: 13h39m04.2s
Dec.: +62°09'08"
in Ursa Major
Magnitude: 13.77 (Tycho-2)
Visual synopsis:
On this night J133904.1+620908 is best visible between 21:06 and 05:04, with the optimum view at 01:11. Look for it in Ursa Major, high in the sky in complete darkness. It is detectable visually in the RP Astro 16".
In the following 30 days this object is detectable visually from April 16 on, with the best view coming on April 25. J133904.1+620908 is circumpolar, ranging in altitude from 15° to 73° at Spinello, Italy. As such, it is visible all year long.

La zona del cielo è quella della costellazione dell'Orsa Maggiore:
Allegato:
Cla87.pdf [62.74 KiB]
Scaricato 19 volte

Tutte le info che ti ho indicato sono riferite alla zona da cui osservo io di solito (Spinello, Emilia Romagna) e con il mio telescopio.

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 15:49 
Non connesso

cla87 ha scritto:
purtroppo non ho altri identificativi.
il pagamento è di circa 100 se non ricordo male. Ho fatto qualche ricerca e questa mi sembrava la più consigliata su altri forum o testimonianze così ho inviato la domanda, pensando più all'idea che alla fregatura anche perchè sul sito parla solo di "battezzare la stella" su specifici registri.
appurata la fregatura in questi acquisti, quindi con quelle coordinate non vi è alcun corpo luminoso visualizzabile a telescopio?

Nella mia ignoranza di neofita, mi pareva che solo UAI (unione astronomica internazionale) è l'ente autorizzato e riconosciuto a cui compete "battezzare" le stelle. Per cui, se fossi in te, mi farei ritornare i soldi. :wink:

p.s. solitamente UAI, che io sappia, battezza gli oggetti celesti nuovi con il nome di chi li scopre o consente appunto a chi li scopre di scegliere il loro nome (che poi comunque se vuole lo cambia...)

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 15:51 
Non connesso

sbab ha scritto:
Provando a cercare con Skytools, nei pressi delle coordinate da te indicate ci sono solo due stelline, a brevissima distanza (pochi arcosecondi), ma entrambe di magnitudine maggiore di 13.

Significa che sono stelle molto deboli, assolutamente invisibili ad occhio nudo anche da un cielo perfetto come può essere quello del Cile.

Una simile magnitudine pare dura da distinguere anche con telescopi amatoriali...è proprio al limite degli strumenti più potenti a disposizione degli astrofili.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 15:59 
Non connesso

spok ha scritto:

Nella mia ignoranza di neofita, mi pareva che solo UAI (unione astronomica internazionale) è l'ente autorizzato e riconosciuto a cui compete "battezzare" le stelle. Per cui, se fossi in te, mi farei ritornare i soldi. :wink:

Attenzione a non confondere l'UAI (Unione Astrofili Italiani: http://www.uai.it/web/guest/home) con il ben più istituzionale e professionale IAU (International Astronomical Union: http://www.iau.org/) :wink: ....

Tornando a CLa87, per renderti l'idea di come dovrebbe apparire la "tua" stellina (che in realtà sono quindi 2 :D ! Due al prezzo di una, hai fatto un'affarone :lol: :lol: ...), questa è una simulazione di come apparirebbe all'oculare di un telescopio riflettore da 20cm (molto comune tra gli appassionati) all'ingrandimento di circa 250x:
Allegato:
Cla87_tele200mm.pdf [64.92 KiB]
Scaricato 29 volte

Le stelline sono appena visibili come due minuscoli e vicinissimi puntini nel riquadro più a destra, esattamente al centro del cerchio grande, che rappresenta il campo visivo dell'oculare.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2009, 16:18 
Non connesso

grazie mille a tutti per le risposte...!
ok punterò solo sul pensiero!! :cry:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora