Antonello Medugno ha scritto:
Ragazzi ma che traiettoria...Essendo le immagini un crop è chiaramente un pixel del sensore andato.
mik_mak controlla sulle foto a pieno frame e vedrai che il pixel è fermo sempre allo stesso punto.
D'altra parte non poteva essere così perfettamente focalizzato mentre saturno sta li con un segnale enorme e non riesce ad essere focalizzato

Avete proprio ragione, guardando le foto a pieno frame il puntino è sempre nello stesso punto mentre Saturno si sposta leggermente.
Il motivo del movimento di Saturno è certamente dovuto ad uno stazionamento non perfetto, che quindi riproduce l'effetto di una "traiettoria" su fotografie scattate a distanza di circa un minuto l'una dall'altra. Croppando Saturno, l'effetto apparente è di un satellite che percorre un'orbita, ma in realtà è Satuno che si muove.
La conferma che si tratta di un pixel fuori uso è arrivata stamattina, quando ho fatto qualche scatto di prova con il tappo, ed il satellite misterioso è ricomparso (anzi ce ne sono tre!).
Per quanto riguarda la messa a fuoco, mi sto costruendo una maschera di Hartmann che spero possa aiutare.
Invece mi preoccupano i pixel bruciati, è una cosa normale? Si può correggere il problema in PP?