Ciao Si, sono soddisfatto dell’Heyford. Ripeto: mi aspettavo peggio, dopo aver visto prima con l’Hyperion, ma invece la qualità dell’immagine era pari, almeno per uno alle prime armi come me. Tengo anche conto che magari una focale di 4mm è più critica rispetto all’8mm per cui a maggior ragione l’Heyford risulta un buon oculare (parla sempre uno che ha preso il telescopio 1 mese fa). Nitido era nitido, cromatismo non ne ho visto, distorsioni neppure…. Come ho già detto, l’unica differenza che ho osservato è il campo un po’ più piccolo nell’Heyford, ma un po’ più piccolo e non è un problema perché comunque comoda da guardare. Ora è necessario un bel oculare per il deep e a riguardo sento consigli diversi: chi mi suggerisce un 21mm, chi un 17mm e chi un 13mm. Queste focali nel mio tele mi danno rispettivamente 43X, 53X, 69X. Da 43X a 69X non penso che sia un salto enorme di ingrandimento per cui io mi rioriento sempre sul 17mm in modo da avere i 50X…o è meglio a questo punto prendere un 21 e un 13? Ragazzi mi state facendo venire i dubbi, ci ripenso sempre.
In ogni caso, proprio oggi, sono andato a prendere in libreria “ASTRONOMI PER PASSIONE” come mi ha consigliato “kappotto”. Gli ho dato una rapida occhiata leggendo qualcosa e mi sembra fatto proprio bene. Mi ha preso il capitolo che tratta la collimazione delle ottiche che al momento ho fatto sul mio tele basandomi su consigli letti su internet. Sono sicuro che non sarà precisa quella che ho fatto attualmente, ma sicuramente meglio di quando l’ho portato a casa perchè una netta differenza l’ho vista subito. Comunque leggiamo il libro che è veramente entusiasmante. Addirittura si può usare il laser per la collimazione! E’ utile? Vale la pena prenderlo? Grazie “kappotto”.
Tornando ai nostri oculari, per il momento ho testato il 4mm Heyford e l’8mm Hyperion. Mi piacciono, vanno bene per cui li tengo con piacere. Ora valuterò bene quale focale prendere per il deep… Gli altri 2 Plossl li tengo per ricordo dei miei primi oculari. Certo però che in quel 10mm non si vede una mazza. Per me ha le lenti oblique. Boh!
Luigi
_________________ Se non piove osservo con: Heyford Newton 203/900 su montatura eq5 motorizzata Plossl 30mm, Hyperion 17mm, Hyperion 8mm, William Optics UWAN 4mm 82°, TS Planetary HR 2,5mm Binocolo 12x60
|