1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 20:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io, come Iapetus, prendo spesso spunto dai report postati per organizzare le osservazioni.

Proposta ai moderatori: ma perchè non si organizza un topic permanente (tipo quello dei test nella sezione astrofili, ad esempio, che trovo utilissimo) nel quale mettere tutti i report con distinti chiaramente gli oggetti visti da quelli non visti, ogni report avente nel titolo lo strumento utilizzato?

Vero che poi tantissimi fattori, dall'IL agli oculari utilizzati, modificano la situazione, ma intanto uno potrebbe farsi un'idea delle possibilità di uno strumento solamente dal fatto che un'utente del forum è riuscito a vederci Mxx ma non NGCyyy... il tutto senza dover effettuare ricerche su pagine e pagine di forum.

Con il contributo di tutti, si creerebbe una bella banca dati... che ne dite?

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:46 
Non connesso

Ecco, sei righe e sei riuscito a centrare il problema... devo avere problemi di comunicazione :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 17:29 
Non connesso

L'idea in teoria è simpatica, ma ritengo che abbia ragione sbab.
Sono talmente tante le variabili in gioco, che dopo un po' sono convinto che la massa di dati diverrebbe ingestibile.
Oltre alle variabili oggettive (qualità della strumentazione, delle ottiche, collimazione, oculari,ecc... ) ed alla qualità del cielo (seeing, IL, umidità,ecc...), bisogna anche tenere conto delle variabili soggettive.
Quali sono? Quelle per cui, da dieci persone che assistono ad un incidente stradale, si ricavano almeno tre o quattro versioni diverse di come si sono svolti i fatti.... :wink:

Secondo me, ciò che conta davvero è solo l'esperienza personale che si fa con i propri occhi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 18:07 
Non connesso

Limitatamente agli oggetti messier, limitatamente a 3 tipologie di strumento, senza riferimenti al tipo di oculare, senza specificare sotto quale cielo, il cd rom del catalogo che vende nuovo orione (anzi... vendeva perchè volevo mettere il link ma non lo trovo più) potrebbe già servire.
Il problema è trovarlo.

Io ce l'ho ma non saprei come fare un upload al forum, nè se ci siano problemi di copyright per lo sharing. Penso di sì...

Allegato:
M81 M82.JPG
M81 M82.JPG [ 159.06 KiB | Osservato 731 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 18:37 
Non connesso

Esistono dei libri che riportano esperienze osservative su un certo numero di oggetti e con 2/3 diametri di riferimento, ma non sono affatto esaustivi come tu vorresti, Dan.
Quello che chiedi, a mio avviso, è troppo ed è anche un po' inutile e dispersivo, si finirebbe per fare un gran lavorone per nulla o poco più.

Informati sui telescopi, sulla loro qualità/prezzo, ecc... e scegline uno, difficilmente sbaglierai e potrai (mappa celeste alla mano) verificare ciò che ti consente di fare.
Sono centinaia gli oggetti godibili con 100mm di diametro...
Se non vedi bene "NGCtaldeitali" sicuramente vedrai bene "Mvattelapesca"... :wink:
Però, finchè non provi, puoi avere tutte le tabelle del mondo che... non ti serviranno a nulla !
Il primo riferimento devi essere tu con almeno un minimo di esperienza (e costanza).

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:45 
Non connesso

skymap ha scritto:
Limitatamente agli oggetti messier, limitatamente a 3 tipologie di strumento, senza riferimenti al tipo di oculare, senza specificare sotto quale cielo, il cd rom del catalogo che vende nuovo orione (anzi... vendeva perchè volevo mettere il link ma non lo trovo più) potrebbe già servire.
Il problema è trovarlo.

Io ce l'ho ma non saprei come fare un upload al forum, nè se ci siano problemi di copyright per lo sharing. Penso di sì...

Allegato:
M81 M82.JPG

Infatti mi riferivo proprio ad una cosa del genere. Onestamente non pensavo che fosse una cosa così complessa da fare.

P.S. Per quanto riguarda il file sharing considerando la natura del supporto e il fatto che era in vendita credo proprio di sì. Una alternativa sarebbe chiedere il permesso al detentore del Copyright di farlo diventare "Copyleft".

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 9:15 
Non connesso

Uno dei libri a cui si riferisce King è "L'osservazione visuale del cielo profondo" di Salvatore Albano, libro apprebile per chi inizia, anche se spesso un po' troppo "ottimista" sulle possibilità di osservazione di molti oggetti e su come appaiono nei diversi strumenti.

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2009, 11:07 
Non connesso

@skymap

Ho trovato quello a cui ti riferisci, ma è su carta.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora