1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 21:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come alimento la montatura?
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fonte per vedere come fare il lavoro?
Se si,ti ho postato il link dell'amico Renzo Del Rosso,vai su Astrobricolage e poi corrente in abbondanza vedrai che c'e' tutto spiegato bene bene.

http://www.renzodelrosso.com/

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 13:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
GRAZIE 2000 ruycosss

Celetron C8 su CG5 GT

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 22:32 
Non connesso

purtroppo per quando mi arriva il tele non avrò tempo di costruirmi ex-novo un qualcosa che alimenti la mia montatura quindi vorrei ripiegare su questi start booster. li ho trovato ma costano tantissimo :( ma vanno davvero bene per la montatura? l'importante è il voltaggio vero?
vi dò il link....quelli da 50-60€ quali sono? :(

http://www.coraitaly.com/download/CATAL ... rgenza.pdf

Celetron C8 su CG5 GT

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 22:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il mio l'ho comprato alla Norauto (non so se se c'è anche a Roma) è da 20h e l'ho pagato sugli 80€ se non ricordo male. Dopo averlo preso, all'Auchan ne ho visto uno che aveva anche il compressore e lampada incorporati a 55€, più che su internet, devi cercare nei centri commerciali o negli autoaccessori.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 23:15 
Non connesso

fantasticooo provvederò. provo sia lidl che auchan. vanno bene epr la mia CG5 no?
ma se io leggo tipo 1400 A come calcolo la durata di tale batteria? se ad esempio la mia CG5 dovesse consumare 1 A/h mi durerebbe 1400 ore? impossibile che qualcosa che non torna nel mio calcolo... puoi confermamri poi che il criterio di scelta è anche il voltaggio? se leggo 12 V va bene no? (se non erro la CG5 ha 12V)
ultima domandina :oops:
in futuro rpevedo di prendere una N-EQ6 Synscan e mgari attaccarci un pc successivamente.....che amperaggio dovrei pensare?

Celetron C8 su CG5 GT

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 23:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quello che hai postato nel link ha 1400A di spunto, ma serve solo per far partire una macchina, non per l'alimentazione continua, quello che devi guardare è l'amperaggio continuo e ne basta uno sui 20Ah, questo costa molto perchè è molto perchè è molto più potente.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 23:47 
Non connesso

grazie roberto ti aggiornerò sula mia ricerca!

Celetron C8 su CG5 GT

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 19:14 
Non connesso

io ti sconsiglio i booster molto economici, io ne ho uno per la macchina pagato 40€ da 17 ah e malgrado la Heq5 consumi al massimo 2 ah ora, non mi dura tutta la notte, (dopo 6 ore circa la lucina rossa inizia a lampeggiare e la montature non insegue piu bene) quindi all'uscita successiva ho risolto con una semplice batteria da auto da 55 ah. (ho messo la nuova alla macchina e quella "vecchia" della macchina la uso per il tele ) il caricabatteria della lidle è ottimo.
ti assicuro, come ti hanno detto, che ci vuole piu tempo a dire come si fa che a farlo.
l'unica accortezza è che devi saldare in modo tale che il connettore centrale della presa accendisigari sia collegato al positivo della batteria.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 19:26 
Non connesso

gianpiero ha scritto:
io ti sconsiglio i booster molto economici, io ne ho uno per la macchina pagato 40€ da 17 ah e malgrado la Heq5 consumi al massimo 2 ah ora, non mi dura tutta la notte, (dopo 6 ore circa la lucina rossa inizia a lampeggiare e la montature non insegue piu bene) quindi all'uscita successiva ho risolto con una semplice batteria da auto da 55 ah. (ho messo la nuova alla macchina e quella "vecchia" della macchina la uso per il tele ) il caricabatteria della lidle è ottimo.
ti assicuro, come ti hanno detto, che ci vuole piu tempo a dire come si fa che a farlo.
l'unica accortezza è che devi saldare in modo tale che il connettore centrale della presa accendisigari sia collegato al positivo della batteria.

ciao giampiero, grazie del consiglio!
ho fatto una veloce ricerca di batt online, ho pensato che quelle per le moto essendo + compatte sarebbero + comode. ti metto il link così mi dai una parere (anche in vista di una eq6 + pc)

http://pmd.varta-automotive.com/pmd2/listBatteries.do?Line=2600001&Line2=&lang=it&range=

posso chiederti con + precisione come realizzare quel che dici? non vorrei combinare casini :(

grazie mille

Celetron C8 su CG5 GT

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 19:07 
Non connesso

dunque, la eq6 viene venduta con lo spinotto per la presa accendisigari, uguale a quella che va nella prese della macchina. quindi devi comprare un cavo elettrico di quelli rosso e nero che vende qualsiasi negozio di materiale elettrico, due pinze che stringono i morsetti della batteria (cui salderai ad una il cavo rosso ed all'altra il cavo nero). poi una presa accendisigari femmina a cui salderai le altre estremita del cavo. l'unica accortezza è di saldare il cavo rosso (che poi dovrai assolutamente collegare sempre e solo al polo positivo della batteria) al connettore della presa accendisigari che sta al cento, mentre quello collegato alle pareti circolari della presa accendisigari femmina va collegato al cavo nero (che collegherai al polo negativo della batt). ti serve quindi un piccolo saldatore per le saldature, un cavo rosso/nero da 1, max 2 metri, una presa accendisigari femmina e due pinze. dovrebbe venire come nella foto e costarti meno di 10 euro. per le saldature, se non vuoi comprare il saldatore (costa una decina di euro da brico) magari le puoi chiedere al negozio di materiale elettrico, spesso le fanno.
Quanto alla batteria, è una scelta che devi fare in base all'utilizzo che prevedi, per alimentare montatura e pc tieni presente che la montatura assorbe max 2A, ma il PC, lo devi alimentare con un inverter collegato alla batteria.(correggetemi se ci sono altri modi meno dispendiosi energicamente) Quindi per un pc che consuma una 50 W a occhio a croce dovrebbe assorbirti circa 5, 6 A, quindi sono, nell'ipotesi peggiore 8A. questo significa che una batteria, completamente carica, da 50 Ah ti dura 6 ore. poi calcola che con il freddo le cose peggiorano, e anche di molto. Al riguardo però, non usando pc sul campo, è meglio che ti dia qualche consiglio chi ne sa piu di me.

Allegati:
DSCN2170.JPG
DSCN2170.JPG [ 178.29 KiB | Osservato 1133 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora